Basket, l’Ncaa torna a Vicenza con il College Basketball Tour

Anche quest’estate saranno a Vicenza le migliori squadre di basket della Ncaa, la lega universitaria statunitense, per partecipare alla manifestazione“College Basketball Tour”, alla sua terza edizione.

L’evento sportivo dedicato agli appassionati della pallacanestro – le cui nove partite si disputeranno tra il 6 e il 25 agosto a Vicenza (palazzetto dello sport di via Goldoni), Montecchio Maggiore, Jesolo e Mantova – è stato presentato questa mattina a palazzo Trissino dall’assessore alla formazione del Comune di Vicenza, Umberto Nicolai, e da Ales Masetto per gli organizzatori del “College Basketball Tour”.

“L’evento, di cui va dato atto dell’ottima capacità organizzativa da parte dello staff promotore – ha dichiarato l’assessore Umberto Nicolai –, si è rivelato l’anno scorso un’occasione per condividere un momento di grande sport con la comunità americana presente in città per la base militare –. Da questa iniziativa, anzi, ne sono nate altre, come il pugilato la scorsa settimana. Di qui l’auspicio che in un prossimo futuro si possano organizzare assieme eventi sportivi condivisi nell’ottica del divertimento e dello stare assieme in festa più che del risultato fine a se stesso”.

“Il nostro sogno è che Vicenza possa diventare una tappa fissa del College Basketball Tour e che diventi una ‘Basket City’, come lo è Pesaro, che vanta una grande tradizione e che peraltro si aggiungerà al torneo estivo di quest’anno – ha annunciato Ales Masetto -. L’evento è anche una grande occasione per la città di farsi conoscere Oltreoceano, sia nei confronti dei ragazzi che vengono qui a giocare, ma soprattutto di chi li accompagna. Quest’anno poi – ha aggiunto Masetto – il Tour si svolgerà in favore della squadra dei diversamente abili dei Bears Basket: un corso sperimentale di pallacanestro dedicato a ragazzi e ragazze diversamente abili, un’esperienza che combina sport, terapia e gioco, in cui i nostri ‘ragazzi speciali’ si aprono e si mettono in relazione con la palla, tra di loro ed anche con altri compagni normodotati”.

Lo spettacolo al Basket College Tour sarà dunque assicurato anche quest’anno, dopo che nella scorsa edizione si sono visti protagonisti i Clemson Tigers, le prodezze di McDaniels (dall’anno prossimo in Nba con i Philadelphia 76ers), i St. Joseph Hawks (freschi vincitori del titolo dell’Atlantic 10) ed i Rhode Island Rams. Quest’anno infatti calcheranno il parquet vicentino i Michigan Wolverines, Notre Dame con la sua grande tradizione e Boston College.

Al palazzetto dello sport di Vicenza si terranno le partite maschili del 12 agosto (Notre Dame), del 19-20 (Michigan Wolverines) e del 25 (Boston College), cui si aggiunge la partita femminile del 7 agosto (St. Francis’s University), oltre a quelle che si disputeranno a Montecchio Maggiore il 6 e l’11 agosto.

Tutte le partite inizieranno alle 20.30. Il costo del biglietto è di 6 euro per ogni gara maschile, gratis per i bambini sotto i 12 anni. Gratuito anche l’ingresso per tutte le partite femminili. I biglietti saranno in vendita il giorno delle gare al palazzetto dello sport di Vicenza oppure online sul sito www.eventbrite.it a partire da lunedì prossimo.

Oltre alle date vicentine, sono in programma partite anche a Jesolo e a Mantova, dove Notre Dame ed i Michigan Wolverines giocheranno rispettivamente con una selezione di giocatori della zona e la Dinamica Generale Mantova, neopromossa in A2.

Informazioni: www.collegebasketballtour.com.

Calendario della manifestazione

6 agosto St. Francis Women Vs All Star Montecchio @ Montecchio M. 20.30

7 agosto New Mexico Women Vs As Vicenza @ Palazzetto di Vicenza 20.30

11 agosto Notre Dame Men Vs Opitergium Gladiators @ Jesolo 20

12 agosto Notre Dame Men Vs Birracrua All Star @ Palazzetto di Vicenza 20.30

19 agosto Michigan W. Men Vs The Big All Star @ Palazzetto di Vicenza 20.30

20 agosto Michigan W. Men Vs Opitergium All Star @ Palazzetto di Vicenza 20.30

22 agosto Michigan W. Men Vs Mantova Stings @ Mantova PalaBam 20.30

25 agosto Boston U. Men Vs Vicenza All Star @ Palazzetto di Vicenza 20.30

Sponsor

Come ogni anno College Basketball Tour si avvarrà del supporto di numerosi sponsor che accompagneranno con il loro nome o il loro marchio le partite con i giocatori del college. Quest’anno l’elenco degli sponsor comprenderà: Sol Smoke Out Lucernari, Villa delle Rose, Victory, Villa Bonin, Gino Carretta Settant8.

Le squadre

MICHIGAN WOLVERINES

Michigan Wolverines Basketball sarà la punta di diamante del College Basketball Tour 2014. Il 19 agosto scenderà in campo un’università dalla grande tradizione cestistica, che ha chiuso la stagione con un record positivo di 28 vittorie e 9 sconfitte. Dopo la vittoria del titolo Big Ten, si è qualificata al torneo Ncaa, dove ha raggiunto l’Elite Eight ed ha visto il proprio cammino interrotto da Uconn, poi vincitrice del titolo. I Wolverines hanno subito notevoli cambiamenti durante l’estate, infatti quattro giocatori di riferimento sono stati scelti da squadre Nba (Nick Stauskas su tutti con la scelta n. 8) a conferma della grande qualità del programma cestistico. È proprio grazie alla grande tradizione, e all’eccellente sistema di recruiting, che queste importanti partenze saranno rimpiazzate dai maggiori prospetti provenienti dall’High School.

Tra gli addetti ai lavori si vocifera che per Kameron Chatman, DJ Wilson e Ricky Doyle, l’Ncaa sarà una breve parentesi prima di approdare nella lega a cui sono destinati: l’Nba.

Ci sono tutti gli ingredienti per una partita spettacolare, dove sarà protagonista il college più forte di ogni edizione del College Basketball Tour

NOTRE DAME

Notre Dame ha concluso la sua prima stagione in Acc con un record complessivo di 15-17, perdendo al primo turno del torneo Acc con Wake Forest. Nella seconda parte di stagione c’è stato un cambiamento positivo con un record di cinque vittorie ed una sconfitta, battendo squadre titolate come Duke, Clemson, Boston College e Georgia Tech.

Durante l’estate hanno reclutato due freshman che secondo Espn sono tra i 100 migliori prospetti del paese. Occhi puntati quindi sui nuovi arrivi Demetrius Jackson e V.J. Beachem, oltre al senior Jerard Grant, una garanzia con i suoi 19 punti di media nella stagione appena trascorsa. Altro giocatore interessante è la guardia Pat Connaughton, gran tiratore da 3 punti che ha viaggiato con 13,8 punti di media.

BOSTON UNIVERSITY

I Terriers della Boston University competono nel torneo di Division I in Ncaa, i colori ufficiali sono il rosso scarlatto ed il bianco, la mascotte ufficiale è il Boston Terrier e si chiama Rhett in un riferimento a Via col vento, perché “nessuno ama Scarlet più di Rhett”. Competono nella Patriot League e giocano nella Agganis Arena, palazzetto da 7.200 posti nel loro campus a Boston.

La squadra ha guadagnato gli inviti ai tornei Ncaa e Nit in quattro stagioni consecutive tra il 2002 e il 2005 e anche nel 2011. Sono noti per avere una grande rivalità con gli Albany Albany Great Danes ed i Vermont Catamounts. Ma è soprattutto nota per aver sfornato grandi allenatori quali Rick Pitino, Mike Jarvis, Patrick Chambers e Joseph Bianco.

NEW MEXICO

La squadra di basket delle New Mexico Lobos donne rappresenta l’Università del New Mexico nella Ncaa Division I femminile. I Lobos, sono guidati dal terzo allenatore dell’anno Yvonne Sanchez. Giocano le partite casalinghe al The Pit e sono membri della Mountain West Conference.

ST. FRANCIS

L’Università di St. Francis, Pennsylvania è stata fondata nel 1847 e condotta sotto la tradizione dei Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare. L’università è situata su 600 acri (243 ettari) nelle foreste e terreni agricoli di Loretto. Atleticamente, San Francesco compete nel nordest Conference della Ncaa sempre in Div I. Il loro soprannome è Red Flash.