21 e 22 luglio celebrazioni per santa Maria Maddalena a Laigueglia

Madonna a MareLa Parrocchia di san Matteo a Laigueglia celebra la ricorrenza di santa Maria Maddalena, Patrona della Confraternita con un calendario ricco di appuntamenti. La Messa solenne presieduta da Mons. Ennio Bezzone, Cappellano di Sua Santità e Prevosto di san Nicolò in Pietra Ligure si svolgerà martedì 22 luglio alle ore 18, mentre all’imbrunire avrà luogo la consueta e suggestiva processione in mare con la statua della Santa, scortata dalle imbarcazioni dei pescatori e della gente di mare. “L’arrivo in mare della statua di santa Maria Maddalena è stato pensato e realizzato per la prima volta lo scorso anno – spiega l’arciprete don Danilo Galliani – In questo 2014 abbiamo pensato di riproporlo nuovamente perché, oltre ad essere molto suggestivo, è anche ricco di significato: la Santa infatti percorre in barca lo specchio di mare tra Capo Mele e la chiesa della Concezione, quasi a voler ‘salutare’ tutta Laigueglia”. Una volta sbarcata nel borgo, la processione si snoderà negli stretti vicoli del centro storico per poi radunare i partecipanti, che faranno da corona alla Santa, nella maestosa chiesa di san Matteo. Saranno presenti, con i loro artistici crocifissi, numerose confraternite, ospitate dalla storica Confraternita laiguegliese. A questa va un plauso da parte dell’arciprete per la costante e attiva collaborazione con la Parrocchia di san Matteo, impegnata proprio in questo periodo nel faticoso restauro dell’organo settecentesco e della cantoria dell’oratorio, sede della Confraternita.

Un “cantiere della musica”, così è stato ribattezzato l’oratorio, attualmente interessato dai lavori di restauro, in occasione di “Di Voci e d’Accordo”, la rassegna culturale estiva organizzata e promossa dalla parrocchia, che ha già visto succedersi diversi concerti. Anche in occasione della ricorrenza di santa Maria Maddalena l’omonimo oratorio tornerà a fare da scenario alla musica lunedì 21 luglio alle ore 21.15 con il Concerto della Festa “Magie di suoni e vibrar di corde” che vedrà Loredana Cardona al flauto e Rosanna Bagnis all’arpa.

Parallelamente alle serate musicali, si rinnovano con il programma delle manifestazioni estive della parrocchia anche le visite al campanile di Levante in orario serale. Appuntamento alle 21 di martedì 29 luglio con la suggestiva visita che per l’occasione sarà arricchita dal volume edito recentemente da Sagep (Genova) e dedicato ai Cartelami di Laigueglia, riscoperti e riallestiti nella loro spettacolarità dallo scorso aprile nella chiesa parrocchiale, dove resteranno visibili fino alla prossima primavera.

Tutte le informazioni sulla parrocchia e le sue attività, inclusa la riscoperta ed esposizione dei preziosi cartelami, i restauri dell’oratorio e gli eventi della rassegna “Di voci e d’Accordo” sono disponibili sul sito internet www.sanmatteolaigueglia.com. Non solo: quella di san Matteo è una parrocchia al passo con i tempi ed è presente sui due più diffusi social network dove vengono condivisi con costanza aggiornamenti sui restauri, sui concerti, le cerimonie religiose e gli appuntamenti culturali. Per restare aggiornati basta cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook “Parrocchia san Matteo Laigueglia” oppure cercare @ChiesasanMatteo su Twitter.