Lucio Luzzatto confermato direttore scientifico ITT, ma a titolo gratuito

Lucio LuzzattoLucio Luzzatto è stato confermato per un anno direttore scientifico dell’Istituto Toscano Tumori, ma continuerà a ricoprire la carica a titolo gratuito. Lo stabilisce una delibera approvata dalla giunta, che prevede appunto il rinnovo del contratto a Luzzatto, ma a titolo gratuito e con il solo rimborso spese di 3.000 euro l’anno. La delibera recepisce il D.L. 90 del 24 giugno 2014, che vieta di corrispondere compensi per incarichi dirigenziali a personale pubblico in quiescenza (Lucio Luzzatto è docente universitario in pensione).

“Grande soddisfazione – ha detto l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni – per la conferma di Luzzatto, oncologo di fama internazionale. Nei circa 10 anni di direzione ha contribuito in maniera determinante a far crescere l’ITT e a creare in Toscana uno dei poli più importanti per la ricerca, prevenzione e la cura dei tumori”.

Il professor Luzzatto è direttore scientifico dell’ITT dal 2005. Nei dieci anni in cui, affiancato dal direttore operativo Gianni Amunni, Luzzatto ha guidato l’ITT, è stato creato un network clinico che ha portato gli standard di cura in Toscana a un livello di eccellenza, è stato sviluppato il Core Research Laboratory, sono stati promossi bandi per il finanziamento di progetti di ricerca in campo oncologico.

Il 4 luglio scorso, l’ITT ha tenuto la sua nona Conferenza scientifica, dedicata, come ogni anno, a fare il punto sui progressi fatti nella ricerca sul cancro. A margine della Conferenza, l’ISAB (International Scientific Advisory Board), comitato di esperti internazionali che valuta il lavoro dell’ITT, ha espresso in un documento grande apprezzamento per gli obiettivi raggiunti in questi anni, riconoscendo che “attualmente la Toscana ha un network di eccellenza in oncologia, sia nella clinica che nella ricerca, di alta visibilità e riconosciuto a livello internazionale”.