Roma Città Metropolitana, il sindaco Marino incontra i sindaci dei Comuni della Provincia di Roma

IncontroSindaci Roma“L’idea di incontrarci nasce dalla volontà di condividere con voi la straordinaria opportunità offertaci dalla legge Delrio: in quanto amministratori locali siamo protagonisti nel processo di realizzazione della Città metropolitana – con queste parole il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha aperto l’incontro organizzato in Campidoglio con i sindaci dei Comuni della Provincia di Roma per l’avvio del processo di attivazione della Città Metropolitana.

“In questo spirito di condivisione – ha continuato il Sindaco – mi auguro che l’incontro di oggi si ponga come prima tappa di un percorso costruttivo che ci vede edificatori di una riforma istituzionale attesa da lunghissimo tempo e, ormai, non più rinviabile. La riforma istituzionale introdotta dalla legge Delrio sancisce il ruolo centrale della Città metropolitana nello sviluppo europeo, nazionale e regionale.
Tra le dieci Città metropolitane istituite dalla legge, non può sfuggire la centralità della Città metropolitana di Roma Capitale: Roma è la Capitale della Repubblica, sede degli organi costituzionali, delle rappresentanze diplomatiche degli Stati esteri presso la Repubblica Italiana, presso lo Stato della Città del Vaticano e presso le Istituzioni internazionali.
Roma è luogo di organizzazione di imponenti manifestazioni e di grandi eventi internazionali. Ma le ragioni della centralità di Roma stanno anche nelle sue dimensioni territoriali e nelle dimensioni della sua popolazione. Roma è Capitale, ma è anche il cuore di una vasta e complessa area metropolitana.
Siamo consapevoli che la sfida che ci attende consiste nel far divenire l’area metropolitana di Roma area strategica, dotata di confini adeguati e di poteri coerenti con la dimensione dei problemi da affrontare e delle opportunità da cogliere.
Lo Statuto della Città metropolitana di Roma Capitale regolerà l’azione di governo del territorio metropolitano, introducendo strumenti di indirizzo dell’attività dell’ente, di promozione dello sviluppo economico e sociale, di coordinamento della gestione dei servizi pubblici e di quelli ecosistemici.
Tra le specificità della nostra Città metropolitana, impossibile non annoverare il ruolo e le prospettive dei Municipi del Comune di Roma. La costituzione della Città metropolitana sarà di certo un’occasione per progredire sulla strada del decentramento, concepito anche in senso funzionale all’integrazione.
La legge Delrio si è dimostrata consapevole delle peculiarità che contraddistinguono la nostra Città metropolitana. Roma avverte la responsabilità di tale riconoscimento, ed è pronta a fare la sua parte nel complessivo disegno di riforma istituzionale che il Paese si accinge a realizzare.
In tale contesto – ha concluso il sindaco Marino – la nostra Città metropolitana aspira a diventare un volano di rigenerazione e innovazione urbana, un polo di attrazione di nuovi investimenti, una risposta alle emergenze occupazionali e sociali, un’occasione per dare vita a nuove forme di civismo e di partecipazione attiva”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma Città Metropolitana, il sindaco Marino incontra i sindaci dei Comuni della Provincia di Roma Roma Città Metropolitana, il sindaco Marino incontra i sindaci dei Comuni della Provincia di Roma ultima modifica: 2014-07-11T18:16:56+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1

Lascia un commento