Dodici ristoranti del litorale di Caorle interpretano la Casatella Trevigiana Dop

Sono ben 12 gli chef dei migliori ristoranti del litorale caorlino che hanno raccolto la sfida del Consorzio di Tutela Casatella Trevigiana DOP: reinterpretare, dall’antipasto al dolce, cercando nuove ardite combinazioni, magari anche con il rinomato pesce locale, uno dei formaggi freschi a pasta molle più buoni del Veneto. Non solo ristoranti, ma anche grandi alberghi e strutture ricettive nei camping hanno aderito all’iniziativa promossa nell’ambito della manifestazione. Un mare…di latte e formaggi”. Obiettivo arrivare a conquistare i turisti che affollano le spiagge veneziane, italiani e stranieri, facendo loro conoscere lo straordinario patrimonio enogastronomico del Veneto a partire dalla verietà dei suoi formaggi.

Domani, sabato 12 Luglio, ecco le strutture che proporranno in menù piatti a base di Casatella Trevigiana DOP:

Ristorante Astro (Porto Santa Margherita), Ristorante Nautilus (Porto Santa Margherita), Ristorante Il Carro (Duna Verde), Ristorante Petronia (Carole), Hotel Danieli (Caorle), Hotel Catto Suisse (Caorle), Hotel Sara (Caorle), Hotel International (Caorle), Albergo Panoramic (Caorle), Hotel Marco Polo (Caorle), Villaggio Camping Laguna Village (Caorle).

Fino a Domenica sera i formaggi tipici del Veneto e numerosi caseifici saranno in mostra nel cuore del centro storico di Caorle (VE), in piazza Giovanni XXIII. Prosegue la tre giorni di gustoper far conoscere le peculiarità dell’eccellente produzione casearia veneta. Si potrà imparare a conoscere le numerose Denominazioni di Origine Protetta: dal celebre Grana Padano, alla Casatella Trevigiana, dal Monte Veronese, al Montasio, dal Piave fino all’Asiago, in un viaggio ideale tra i territori della regione. Grazie ad A.Pro.La.V (Associazione Produttori Latte del Veneto) che promuove e organizza “Un mare…di latte e formaggi” si potranno gustare anche produzioni di nicchia l’Inbriago, affinato in vinacce o il Monte Cesen, il Morlacco e Bastardo del Grappa.

In piazza anche 5 caseifici trevigiani e 1 dal veneziano: Lovagricola, Caseificio Tomasoni, Caseificio f.lli Castellan, Centro Veneto Formaggi e Latteria Sant’Andrea. Dalla provincia di Venezia sarà presente il Caseificio Cozzi Stefano.

Orari:Venerdì 11 luglio dalle 18:00 alle 23:00, mentre Sabato 12 e Domenica 13 luglio dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 23:00.