Firenze premiata allo Smau come città smart a misura di turisti

Firenze città intelligente a misura di turista, capace di offrire al visitatore le soluzioni più smart possibili. Il Comune si è infatti aggiudicato il premio ‘Innovazione Ict’ con il progetto ‘Sistema informativo città dei saperi’ allo Smau, il salone dell’innovazione che si è svolto alla Fortezza da Basso. Il Comune è anche risultato tra i finalisti per i progetti Firenze card, Firenze Mia e People Light Pack Community Edition.
Il Sistema informativo città dei saperi propone un complesso integrato di hardware e software capace di aiutare il turista in visita a Firenze a godere al meglio delle opportunità turistiche, culturali, enogastronomiche e di svago e per costruirsi un’esperienza di visita assolutamente personalizzata e in linea con le proprie aspettative, i propri interessi, i propri gusti. Tutto questo grazie al potenziamento della rete wifi, la disponibilità di dispositivi portatili per visitatori, il potenziamento degli infopoint turistici esistenti, la proposta di app turistiche e device vari quali tablet, monitor touch, un’infrastruttura ‘digital signage’ composta da oltre 40 monitor di grandi dimensioni dislocati in punti strategici di visita alla città.
Il Comune è risultato anche finalista nella categoria ‘eGovernment: i Campioni del Riuso’ con i progetti Firenze Mia, l’app dedicata a facilitare il rapporto tra cittadini e amministrazione che consente tra l’altro di gestire pratiche, scadenze, dati catastali, e People Light Pack Community Edition, che punta ad aumentare i servizi on line, tra i quali per esempio i pagamenti e le iscrizioni agli asili nido. Comune finalista anche nel premio ‘Smart City’ con il progetto della Firenze Card, ovvero il biglietto unico nato nel 2011 per agevolare l’ingresso nei musei della città.
La società strumentale del Comune Linea Comune è stata partner nella progettazione e nel supporto alla esecuzione dei lavori nei progetti: People Light Pack Community Edition e Sistema informativo città dei saperi, mentre per Firenze Card è anche gestore della infrastruttura.
Il progetto Firenze Mia è finanziato dal Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio con il Programma ELISA-Progetto Eli4U; il progetto PIUSS Sistema Informativo Città dei Saperi è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR-CREO2007-2013; il progetto People Light Pack Community Edition è finanziato dall’Agenzia per l’Italia Digitale con l’Avviso di Riuso 2007.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze premiata allo Smau come città smart a misura di turisti Firenze premiata allo Smau come città smart a misura di turisti ultima modifica: 2014-07-10T19:15:01+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1

Lascia un commento