Bastardi senza gloria, sfilata degli ospiti del canile Parco degli animali di Ugnano

Gli ‘ospiti’ del Parco degli animali di Ugnano in cerca di una casa saranno protagonisti di una vera e propria sfilata con una giuria di giornalisti ‘esperti’ e amanti degli animali, che decreterà anche un vincitore: è “Bastardi senza gloria”, l’iniziativa in programma giovedì 17 luglio alle 19.30 sul palco di Off Bar, il locale situato ai giardini della Fortezza, presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore all’ambiente Alessia Bettini, dal presidente del Consiglio comunale Caterina Biti e dal presidente dell’associazione culturale Nothing inc. e gestore di Off bar Vieri Calogero.
Promosso dall’associazione culturale Nothing Inc., con il patrocinio del Cesvot, l’evento coinvolgerà anche i volontari del canile comunale che accompagneranno i cani in passerella.
Il vincitore si aggiudicherà un set fotografico che possa aiutarlo a trovare una famiglia.
I cani che parteciperanno all’evento saranno 14: 7 in cerca di una famiglia e 7 già adottati e che saranno presenti con il prorpio padrone. Tutti i cani sfileranno sulla passerella montata al Lago dei Cigni e di ogni cane sarà raccontata la storia di come è arrivato al canile.
“É una bella iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini sui temi dell’abbandono, che soprattutto nel periodo estivo è molto attuale, e dell’adozione – ha detto l’assessore Bettini -. Ci auguriamo che ci sia qualche cittadino che abbia voglia di prendersene cura”. “Il nostro canile attualmente ospita 33 cani che cercano una famiglia che possa accoglierli – ha spiegato Bettini -. Dal 2011 ad oggi ne sono stati adottati 174 e l’auspicio è che nell’arco di poco tempo si riesca ad arrivare all’adozione di tutti quelli attualmente presenti nella bella struttura di Ugnano”.
Il canile, inaugurato nel giugno 2011, si estende su una superficie di 2 ettari e mezzo e ha al suo interno 54 box, che al massimo possono ospitare 108 cani, un ambulatorio con veterinario e un direttore sanitario, una sala parto e una sala degenza.
Il Parco degli animali di Ugnano è gestito da sette dipendenti del Comune e da 6 operatori delle cooperative Archimede e Samarcanda, che si occupano principalmente della pulizia del capannone che ospita i cani. Inoltre sono presenti anche volontari Enpa per le uscite e la condotta dei cani. Tra le varie attività del canile c’è anche il recupero, da parted egli operatopri del Comune, di cani pericolosi e uno di questi sarà presente alla sfilata.
“Il canile di Ugnano è una realtà di eccellenza del Comune – ha dichiarato il presidente del Consiglio Biti – che funziona molto bene anche se ancora poco conosciuto dalla città. Arrivano da tutta Italia e anche da altri Paesi per visitare il nostro canile e capire il nostro sistema di gestione ‘in casa’. Il canile di Ugnano è un posto molto bello ed è sempre molto pulito, ordinato e profumato e invito le famiglie con i bambini a visitarlo”.
“Con questa iniziativa – ha spiegato Vieri Calogero – speriamo davvero di poter aumentare le possibilità di questi cani di trovare una famiglia. Siamo convinti che possa essere un’ottima vetrina per convincere chi sta pensando di avere un nuovo ‘amico’ di rivolgersi anche ai canili. Non è in base al pedigree che si scelgono gli amici…”.
La serata, che sarà presentata da Leonardo Canestrelli, sarà aperta con l’esibizione dell’addestratore professionista Massimo Marascia ed ha come mediapartner Radio Firenze.

9 su 10 da parte di 34 recensori Bastardi senza gloria, sfilata degli ospiti del canile Parco degli animali di Ugnano Bastardi senza gloria, sfilata degli ospiti del canile Parco degli animali di Ugnano ultima modifica: 2014-07-09T20:51:36+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento