Milano, esonda il Seveso città allagata e al buio

milano allagataChiuse al traffico le zone più colpite e Pompieri al lavoro. E non è finita. Per oggi sono previste nuove precipitazioni, anche molto forti.

Il Seveso è esondato alle 2.50 in zona Niguarda. Alcune vie della città, in particolare nel quartiere Isola, sono allagate e al buio. Protezione civile regionale, Vigili del fuoco e urbani hanno chiuso al traffico le vie più colpite e sono al lavoro con le pompe idrovore, ma l’operazione è difficoltosa sia per la mancanza di corrente sia per la grande quantità di acqua per le abbondanti piogge che si sono riversate sulla città.

Questa volta l’acqua si è allargata fino a viale Suzzani, via Ca’ Granda, viale Sarca, viale Fulvio Testi, invadendo viale Zara, piazza Sondrio e il quartiere Isola, dove in particolare sono sott’acqua via Jacopo dal Verme, piazza Segrino, via Lario, piazza Lagosta fino a via Pola.

Per quanto riguarda la metropolitana, stop alla stazione Istria della M5, così come sono chiuse alcune uscite sulla linea M1. Si consiglia poi di prestare particolare attenzione nelle stazioni di Lotto, Amendola, Pagano, Conciliazione, Lima, Rovereto, Turro e Gorla. Si raccomanda di prestare attenzione in fase di uscita anche dalla stazione Zara M3/M5 per allagamenti in superficie. La circolazione delle 4 linee metropolitane è comunque regolare. Le linee tram 5, 7, 33 e le linee bus 60, 70, 81, 90, 91, 92 e 728 subiscono deviazioni e rallentamenti per allagamenti nella zona Niguarda/Lagosta.

La pioggia ha portato disagi anche in altre zone della Lombardia. Tromba d’aria su Pavia dove per diverse ore è mancata la corrente elettrica. Allagamenti in centro e in periferia, i vigili del fuoco parlano di circa 200 alberi sradicati dal vento. Allagati cantine e locali al pian terreno.

A Lodi un nubifragio con una forte grandinata si è abbattuto sulla città e diversi uffici della questura sono stati rimasti allagati.