L’Europa a Milano, un video per il Semestre di Presidenza italiana

“L’Europa a Milano”. È il titolo del video che il Comune ha prodotto per l’avvio del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Sei mesi in cui Milano ospiterà la maggior parte dei vertici informali dei ministri dei Paesi Ue.

Di volta in volta, in città arriveranno i ministri di 28 Paesi in rappresentanza di 507 milioni di cittadini europei. Saranno sei mesi di incontri ed eventi. Per Milano sarà un’anteprima e un volano di Expo 2015 (1° maggio-31 ottobre), quando arriveranno i capi di Stato e di Governo degli oltre 140 Paesi partecipanti e numerosissime delegazioni internazionali.

L’8 e 9 luglio sono in agenda i due primi Consigli informali con i ministri degli Interni e della Giustizia. Tanti altri se ne aggiungeranno e tratteranno temi strategici per il futuro degli europei: dal lavoro all’ambiente, dall’economia all’agricoltura, dalla salute ai trasporti, dalla politica estera all’energia (l’agenda del Semestre all’indirizzo http://italia2014.eu/it.)

Il video spiega appunto ai milanesi e agli italiani il ruolo che avrà Milano nel Semestre di Presidenza. Ma c’è di più.

L’Europa infatti già vive, studia e lavora a Milano, città di antiche tradizioni europee ed oggi dagli orizzonti globali. A partire da quello dedicato alla creazione delle Smart City, sono 20 i grandi progetti europei cui Milano partecipa. E sono quasi 3.000 i giovani studenti europei che qui preparano il loro futuro lavorativo, nelle università e nella altre scuole di formazione. Non solo design e fashion, ma anche ingegneria, economia, cultura.

Ma perché Milano piuttosto che Parigi o Barcellona o Berlino? Alcuni di questi ragazzi sono diventati protagonisti del video e lo spiegano a modo loro, con serietà senza rinunciare allo humor o a un tocco di nostalgia anticipata per un ritorno a casa imminente. “Mi mancherai, Milano”, dice la tedesca Anja. E sul suo volto di giovane cittadina europea si chiude il video.