Piante da giardino e balcone in mostra alla Laimburg

Sabato 12 e domenica 13 luglio, dalle 9 alle 16, gli appassionati delle piante sono invitati al’esposizione di oltre 180 varietà diverse per cassette su balconi e terrazzi che possono essere coltivate a temperature basse. L’ingresso è libero.

L’esposizione di sabato 12 e domenica 13 luglio nel settore giardinaggio del Centro di sperimentazione Laimburg mette in mostra 182 varietà di origine diversa, che condividono la qualitá di poter essere coltivate a temperature basse nelle giardinerie e di resistere a temperature basse tra i 4 e 6 gradi anche all’aperto sul balcone o in terrazza. Negli anni passati, grazie agli sforzi dei giardinieri altoatesini, sono state inserite molte nuove varietá nell’assortimento. I visitatori potranno godersi la gamma multicolore delle piante e scegliere le preferite.

In occasione dell’evento il giardinaggio della Laimburg offre visite guidate delle proprie serre dimostrative, degli orti e del roseto. Nelle due serre dimostrative, quella delle succulente e quella tropicale, si possono ammirare cactus più alti di un uomo, banani dalle larghe foglie, arbusti del caffè e numerosissime altre piante tropicali e subtropicali. Gli orti invece contengono più di 100 varietà diverse tra le piante da vaso mediterranee, la colonia di piante acquatiche, erbe aromatiche ecc. Nel roseto della Laimburg possono essere ammirate 120 varietà e tipi di rose diverse.

Il Centro di sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli. Ogni anno, i 200 collaboratori del centro lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.