L’11 e il 12 luglio a Aymavilles, incontri e prove pratiche di Eco Guida

Il Dipartimento Trasporti dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti, nell’ambito del Progetto ITER – Imaginez un Transport Efficace et Responsable – Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007-2013, organizza, per l’11 e il 12 luglio, un evento dedicato all’Eco Guida, una tecnica innovativa per risparmiare carburante e rispettare l’ambiente. L’attività, già sperimentata proficuamente negli anni scorsi nell’ambito del Progetto Mobilité Durable dans l’Espace Mont Blanc, si svolgerà con la collaborazione tecnica di esperti della società ClickUtility di Genova, azienda leader nel settore, e della Scuola Nazionale di Eco Guida.

La due giorni si aprirà l’11 sera con un incontro pubblico divulgativo, che si terrà alle ore 21 nella sala riunioni dell’ Edificio polifunzionale di Aymavilles, in località Clos-Savin, nel corso del quale verranno presentate le sperimentazioni e le iniziative avviate in Valle d’Aosta con il progetto ITER. Nell’occasione, Andrea Zampieron, istruttore della Scuola Nazionale di Eco Guida, illustrerà le tecniche di Eco Drive.

La giornata di sabato 12 luglio sarà invece dedicata alle prove pratiche su strada per l’acquisizione delle tecniche di Eco Guida. Le prove, assistite da due istruttori della Scuola Nazionale, sono aperte a tutte le persone interessate. Il punto di incontro è in Piazza dei Caduti di Aymavilles.

Per partecipare alla sessione pratica è necessario prenotare, telefonando ai seguenti numeri: 010 4217102, 338 1938300.

Durante l’intera giornata sarà anche possibile visitare la Cave des Onze Communes e scoprire i vigneti a bordo di bici elettriche. Nel quadro dell’iniziativa, è stato altresì promosso un pacchetto turistico per i visitatori da fuori valle, che prevede anche una discesa in rafting.

L’Eco Guida è una tecnica di guida rispettosa dell’ambiente, sicura, confortevole, economica e con un minore consumo energetico. Risulta efficace sia applicata agli spostamenti urbani sia a quelli di lungo raggio. Abbinata ad una corretta manutenzione del veicolo, permette di ottenere un risparmio di carburante stimato tra il 15 e il 25 per cento.