Roma, il 30 giugno il Convegno del Casd Operazione Ibis in Somalia

I lavori presso il Centro Alti Studi per la Difesa, in Palazzo Salviati

Roma, Palazzo Salviati

Sul grande patrimonio d’esperienza accumulato dalle Forze Armate Italiane in numerose missioni di pace all’estero si terrà il prossimo 30 giugno a Roma, dalle ore 9 alle 13, presso il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) in Piazza della Rovere 83 (Palazzo Salviati) il Convegno “L’Operazione Ibis in Somalia”, organizzato dal Centro Studi Difesa e Sicurezza, in collaborazione con il Centro Studi Intelligence UNI, Finmeccanica e Consorzio Stabile Miles S.I. e Rivista italiana Difesa. L’iniziativa è la prima di una serie di incontri che il CASD promuoverà nel corso dei prossimi mesi.

Le Forze Armate italiane hanno condotto sino ad oggi più di cento operazioni internazionali intese a riportare la stabilità, nella pace e nel rispetto dei diritti umani, in tanti Paesi del mondo. Il complesso di tali operazioni costituisce un fenomeno di alto valore e importanza nella storia del nostro Paese. Di fronte a questo nuovo tipo di impegno, le Forze Armate italiane hanno saputo rispondere in modo esemplare. Esse hanno raggiunto sempre risultati importanti, riscuotendo la gratitudine dei cittadini delle aree soccorse e la stima incondizionata della comunità internazionale, arrecando in tal modo grande prestigio alla nostra Nazione.

Tutto ciò è stato ottenuto grazie al valore, allo spirito di sacrificio, all’alto senso umanitario, dei nostri soldati impegnati in missioni nelle quali era necessaria una professionalità del tutto nuova rispetto a quella puramente militare che, comunque, dovevano mantenere. La loro azione è stata accompagnata con eguale bravura da organizzazioni umanitarie e da coraggiosi operatori dell’informazione. Il Cestudis ritiene cosa giusta ricordare tali operazioni e celebrare la dedizione, la professionalità, il coraggio ed il sacrificio dei protagonisti. A tal proposito, la prima iniziativa riguarda l’Operazione IBIS in Somalia.

Il convegno a lei dedicato si sviluppa attraverso le testimonianze di alcuni tra coloro che, civili e militari, ai vari livelli e nei diversi settori, presero parte all’operazione. Un momento particolare è dedicato nel convegno al tributo di gratitudine nei confronti delle donne e degli uomini che donarono la vita nell’adempimento del dovere.

Questi i relatori del Convegno, che sarà aperto dall’ Amm. Sq. Rinaldo Veri, presidente del CASD, e dal Gen. C.A. Luigi Ramponi, presidente Cestudis: Amb. Mario Maiolini (La situazione geo-politica somala e le decisioni dell’ONU);  Gen. C.A. Mario Buscemi (La situazione militare e le decisioni del Ministero della Difesa); Amm. Div. Sirio Pianigiani (Operazioni navali); Col. Luigi Ricciardi (Operazioni aeree); Gen. C.A. Bruno Loi e il Gen. B. Giovanni Truglio (Il Contingente “Ibis 1” e La Brigata “Folgore”); Gen. C.A. Carmine Fiore e il C.le Magg. Giuseppe De Liso (Il Contingente “Ibis 2” e La Brigata “Legnano”); Grazia Somale (L’impegno delle Infermiere Volontarie in Somalia); Nino Sergi (L’Intersos in Somalia); Carmen Lasorella, Giovanni Porzio, Gabriella Simoni (L’Operazione “Ibis” e gli organi di informazione). Le conclusioni saranno affidate al  Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Claudio Graziano, e al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.