Realtà Italia Basilicata su amministrative

Il Coordinamento regionale Basilicata di Movimento Realtà Italia rende noto di aver partecipato con convinzione alle ultime amministrative in Basilicata al fianco di coloro i quali, nel campo del centrosinistra, hanno proposto ai cittadini un patto per il rinnovamento della politica e il pragmatismo delle scelte concrete. 

“ L’adesione del nostro Movimento ai candidati sindaci è stata leale – sottolinea il coordinamento – durante tutto il corso della campagna. E tale atteggiamento ha evidentemente pagato, visti i risultati raggiunti da molti candidati espressione di Realtà Italia. 

In un clima di concordia fra alleati ci saremmo aspettati il medesimo atteggiamento nei nostri confronti, in particolare riconoscendo il valore e l’apporto dato da Realtà Italia alla vittoria. Un riconoscimento da noi inteso non come mera spartizione post-elettorale, così come ci ha abituato la vecchia politica, ma come contributo fattivo al progetto amministrativo sulla base del merito e dell’esperienza acquisiti dai nostri candidati. Non sempre è andata così. Come nel caso di San Fele, dove – ci dispiace prenderne atto – ci saremmo aspettati una formula di governo più inclusiva e maggiormente rispondente al peso di ogni forza politica. Confermando l’atteggiamento convinto a favore delle scelte fatte e leale nei confronti dei nostri partner di coalizione, sentiamo però la necessità di sottolineare che, a nostro avviso, si può fare di più, meglio e al più presto per garantire un equilibrio più giusto fra forza alleate. Per questo, vogliamo ricordare a chi pensa che possa fare da sé che il virus dell’autosufficienza non ha mai fatto costruire niente di duraturo e di sicuro non porta lontano”.