Milano, musica e grande cinema per una nuova stagione al Castello Sforzesco

Sarà ancora una volta il Castello Sforzesco il cuore pulsante dell’estate milanese, il nucleo vivo delle iniziative culturali cittadine, anche grazie alla sua posizione privilegiata nel centro della nuova area pedonale e al suo ruolo strategico di porta di Expo 2015.

Dal 30 giugno al 4 settembre, nel suggestivo Cortile della Rocchetta recentemente restaurato, un grande palco e una platea di cinquecento posti accoglieranno ogni sera musicisti di fama nazionale e internazionale e il grande cinema.

“Anche quest’anno il Castello Sforzesco si anima nei mesi estivi per offrire ai milanesi in città e ai molti visitatori una proposta culturale varia e di qualità, il cui apprezzamento è già stato testato nelle precedenti edizioni – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Oltre alle sale dei suoi Musei, infatti, il Castello allestisce una delle sue corti più belle, quella della Rocchetta, per proporre spettacoli ed eventi all’aperto durante le serate dei mesi di luglio e agosto”.

In luglio toccherà prima al jazz con il festival Il Ritmo delle Città all’ottava edizione che propone quest’anno un’interessante vetrina italiana e offre ancora ampia ospitalità alla musica scandinava.

Poi sarà la volta dei Notturni alla loro ventunesima edizione, che hanno “tradito” la loro origine classica per incrociare con stili e tradizioni diverse. Novità di quest’anno sono i Notturni Social Music, quattro incontri aperti a tutti i musicisti, professionisti o amatori che vogliono solo fare musica insieme.

Ogni domenica di luglio, poi, alle ore 17.30, i concerti della Civica Orchestra di Fiati. Un’anteprima è in programma domenica 22 giugno, sempre alle 17.30.

In agosto spazio al grande cinema con la tradizionale arena estiva allestita dall’Anteo che propone film dai principali festival internazionali, prestigiosi vincitori di premi Oscar e di Golden Globes, alcune anteprime e la classica commedia italiana.

E infine, in settembre, ancora due giorni di jazz a cura di Unogas.