Cgil Basilicata su dati Total occupazione Tempa Rossa

In riferimento “al dato numerico sull’occupazione comunicato dalla Total” per Tempa Rossa che parla di “580 occupati indiretti di cui il 73 per cento lucani”, il segretario generale della Cgil di Basilicata in una nota sostiene che “sono un centinaio in meno e con modalità di assunzione non proprio trasparenti” e sollecita la Regione Basilicata ad intervenire. 

Secondo la Cgil lucana “ancora non esiste un tavolo con forze sindacali e dell’impresa, Regione, Total e General Contractor e spesso si assiste alla non assunzione dei cittadini lucani disoccupati, ma all’impiego di chi un lavoro già lo aveva”. 

“Che fine hanno fatto – si chiede la Cgil di Basilicata – le linee approvate in commissione regionale per l’Impiego? L’impegno di favorire nelle assunzioni a Tempa Rossa almeno una parte degli attuali beneficiari degli ammortizzatori in deroga è ancora un obiettivo comune?” 

Per la Cgil è necessario “un contratto di Sito anche per la Total e che lo stesso governo nazionale dia un segnale chiaro alla multinazionale”.