Ad Arcadia il Trentino più autentico

Ci sono luoghi dove il tempo sembra fermarsi e, camminando per le vie, è possibile ritrovare sensazioni e suggestioni che sanno ancora emozionare. È il caso di Caldes, villaggio dalle origini antiche situato laddove la Val di Non cede il passo alla Val di Sole, un borgo che propone corti e avvolti, nobili dimore e strade in selciato ed un castello del ‘400 dall’architettura peculiare, frutto di un mix di diverse culture.
Tutto questo sarà possibile scoprirlo il 21 ed il 22 giugno, in occasione della nona edizione di “Arcadia – Musica e Sapori”, una grande festa popolare che coinvolge le migliori bande musicali del Trentino, nazionali e straniere. Esse si esibiranno in vari punti del borgo dove la Comunità di Caldes ed i produttori locali, in collaborazione con la Strada della mela e dei sapori della Val di Non e Sole proporranno antichi gusti, prodotti genuini, artigianato, arte e tradizione nell’allegro clima festoso che questa musica sa creare.
Di grande impatto emotivo poi la sfilata finale, nella quale tutte le bande marceranno in parata fino ad un grande anfiteatro naturale dove si terrà il Gran Concerto con oltre 300 musicisti coinvolti. Poi vi sarà il ritorno nel centro storico a godere delle note, dell’arte, della cultura e del territorio proposti in un clima d’altri tempi, ben lontano dalla frenesia della città.
Accanto alla musica vi saranno stand allestiti nei tipici avvolti dell’antico borgo di Caldes, laboratori creativi, mostre d’arte e ristoranti tipici con stand gastronomici dove conoscere le delizie di una cucina, quella trentina, che fa dell’autenticità il proprio tratto peculiare e distintivo. Durante la festa saranno sempre presenti laboratori per bambini dedicati ai lavori manuali, ad esempio spaventapasseri e fiori di stoffa, sarà possibile colorare simpatici disegni inerenti la festa di Arcadia, oppure realizzare un orto in cassetta.
Lungo le vie di Caldes, infine, ci saranno delle apposite fioriere con piante officinali e fiori di montagna, che potranno essere conosciuti con il supporto di un esperto che accompagnerà le famiglie spiegandone le proprietà e gli effetti benefici.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ad Arcadia il Trentino più autentico Ad Arcadia il Trentino più autentico ultima modifica: 2014-06-17T10:17:06+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento