La gestione dei gruppi, corso di Riccardo Romano nel Casale Belvedere

Lo psicanalista Riccardo Romano

Lo psicanalista Riccardo Romano

Dal 27 luglio al 3 agosto nel Casale Belvedere (via Montemaggiore, vocabolo Belvedere n. 30) si terrà il corso “La gestione dei piccoli gruppi”, a cura dello psicoanalista Riccardo Romano. Le prenotazioni, a numero chiuso (massimo 12 partecipanti), dovranno pervenire entro il 30 giugno prossimo.
Il corso, che abbina le attività formative alla possibilità di trascorrere una vacanza di assoluto relax in una struttura immersa tra i boschi dell’Appennino umbro-marchigiano, è rivolto a chi gestisce uno staff di collaboratori, un pool di ricercatori, un gruppo di pazienti, una classe di studenti, un team di atleti, ecc.
La gestione delle risorse umane richiede sensibilità e attenzioni ben precise, poiché i gruppi sono i terreni di coltura dei conflitti interpersonali. L’efficacia del lavoro di gruppo nelle organizzazioni complesse in ambito sociale, scientifico, amministrativo o artistico dipende, dunque, dalla capacità di mediare i conflitti, motivare i collaboratori, aumentare l’efficienza e la gratificazione dei singoli, guidarli verso gli obiettivi prestabiliti.L’attività formativa alternerà momenti di didattica frontale teorico-tecnica sulla conduzione dei gruppi alla partecipazione a gruppi esperienziali di tipo psicoanalitico. In particolare, la partecipazione a gruppi esperienziali servirà a “esplorare” la mente del collettivo e i suoi derivati inconsci in relazione con i vissuti degli individui, le esperienze pregresse di gruppi e i problemi riscontrati, mentre le ricostruzioni delle sedute giornaliere consentiranno di acquisire piena consapevolezza delle dinamiche, delle stasi, delle resistenze e della capacità di elaborazione del gruppo.
Inoltre, nel tempo libero i corsisti – che saranno ospitati in accoglienti stanze che conservano tutto il fascino dell’antico (capitelli di pietra, travi lignee, serrature di ferro) senza rinunciare ai comfort moderni (bagno privato, accesso gratuito a internet, tv satellitari, ecc.) – potranno approfittare del relax offerto dal giardino con piscina, dalle terrazze panoramiche e dagli spiazzi ombrosi che circondano il Casale o andare alla scoperta del territorio, con escursioni e passeggiate nel bosco di proprietà.
Riccardo Romano (Catania, 1946) è uno psicoanalista con funzione di Training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Forte di una trentennale esperienza nella conduzione di gruppi terapeutici, ha fondato con altri l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, di cui è stato presidente fino al 2000 e socio fino al 2001. È docente nella scuola di specializzazione della SPI e autore di numerose pubblicazioni apparse su riviste scientifiche internazionali.

9 su 10 da parte di 34 recensori La gestione dei gruppi, corso di Riccardo Romano nel Casale Belvedere La gestione dei gruppi, corso di Riccardo Romano nel Casale Belvedere ultima modifica: 2014-06-16T16:35:42+00:00 da INPress
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento