Bolzano, dal 15 giugno orario estivo del trasporto pubblico con numerose novità

Da domenica 15 giugno entra in vigore il nuovo orario estivo del trasporto pubblico che prevede numerose novità. Cresce l’utilizzo del trasporto pubblico per raggiungere le mete di gite ed escursioni.

La fine dell’anno scolastico, come di consueto, segna l’entrata in vigore dell’orario estivo nel trasporto pubblico ed anche quest’anno entrano in vigore numerose novità che tengono conto delle esigenze espresse dagli utenti anche per quanto riguarda il tempo libero ed i fine settimana.

“Con l’aggiornamento degli orari vogliamo venire incontro alle esigenze degli utenti e migliorare continuamente i nostri servizi nel trasporto pubblico locale. In questo senso, compatibilmente con i costi e le risorse disponibili abbiamo anche cercato di andare incontro alle richieste espresse dai Comuni e dalle Associazioni per la promozione turistica” afferma l’assessore alla mobilità, Florian Mussner.

Nel sito internet http://www.suedtirolmobil.info/ sono disponibili tutte le informazioni in merito al nuovo orario estivo del trasporto pubblico e grazie alla nuova applicazione per smartphone “Alto Adige ToGo” gli orari da domenica 15 giugno si potranno consultare direttamente dal cellulare.

È inoltre attivo il numero verde: 840 000 471. La guida cartacea sarà disponibile da metà/fine giugno.

Ecco di seguito le principali novità dell’orario estivo del trasporto pubblico:

Bolzano e dintorni/Bassa Atesina/Oltradige

Autobus urbani della Sasa: già ad inizio giugno sono state introdotte le nuove numerazioni rispettivamente 110 per la linea Bolzano – Brozolo e 111 per la linea Bolzano – Laives – Laives – Zona Industriale. Dalla combinazione di queste linee deriva un cadenzamento ogni 10 minuti in questa area ad alta densità demografica.

La novità è rappresentata dalla linea express 112 che nei gironi lavorativi tra lunedì e venerdì ogni mezz’ora attraverso via Trento rappresenta un ulteriore collegamento rapido e diretto tra Bolzano e  Laives.

Citybus della Bassa Atesina: in base al notevole successo registrato l’anno scorso viene potenziato con un’ulteriore corsa ed ampliato sino a fine settembre il collegamento citybus tra Egna e Favogna.

Il percorso si snoda per la prima volta anche attraverso Cortina all’Adige. La linea del citybus 122 serve inoltre anche la frazione di Enticlara in entrambe le direzioni. Non appena saranno conclusi i necessari lavori alla strada d’accesso è pronto ad essere attivato con cadenzamento orario anche il servizio di pullman 146 tra Aldino ed il Geoparc Bletterbach.

Linea 144 Anterivo – Trodena – Montagna – Egna: migliora il collegamento di Trodena attraverso Fontanefredde; la linea viene prolungata sino ad Egna e quindi non è più necessario cambiare a Montagna. A causa dello scarso utilizzo è stata soppressa la corsa a Redagno.

Linea 180 Bolzano – Val d’Ega: a causa della notevole richiesta il nuovo orario prevede alle ore 17,35 un secondo autobus in direzione della Val d’Ega.

Linea 182 Bolzano – Collepietra – Ponte Nova: il prolungamento della linea Gummer – Ponte Nova viene effettuato lungo tutto l’arco dell’anno.

Linea 183 Bolzano – Cardano – Cornedo: aumento delle corse con cadenzamento orario.

Merano e dintorni, Val Venosta

La novità più importante riguarda la linea autobus Merano-Val Passiria. Per rendere più efficace l’organizzazione del trasporto pubblico e la circolazione degli autobus, la linea, d’ora in poi, viene suddivisa come segue: linea 240 Merano – S. Leonardo e la nuova linea 241 verso l’alta Val Passiria, coincidenza garantita a S. Leonardo. Nei giorni feriali potenziamento delle corse (cadenzamento semiorario).

Linea 214 Fiona-Lana-Sinigo zona artigianale: un’ulteriore corsa con partenza alle ore 6.42 a Lana

Linea 221 Merano-Tirolo: ogni venerdì (giorno di mercato) cadenzamento di 12 minuti

Linea 244 Lauregno-Proves: un’ulteriore corsa nei periodi scolastici

Linea 245 Val d’Ultimo: potenziamento delle corse nei giorni festivi

Linea 262 Val Martello: potenziamento delle corse

Nuova linea autobus 269.2 Laces-Castelbello: viene introdotto un nuovo servizio autobus locale che garantisce il collegamento tra Laces, Castelbello, Tarres, Colsano e il collegamento nelle stazioni ferroviarie di Laces e Castelbello.

Linea 271 Stelvio/Solda: potenziamento delle corse e prolungamento del servizio stagionale

Nightliner: cambiamento del percorso e di alcune fermate a causa dei lavori in corso a Merano

Val d’Isarco / Wipptal

Linea 313 Vipiteno-Fleres/Brennero: di mattina, nei giorni feriali, migliorata la coincidenza con il treno verso Innsbruck

Linea 321 Bressanone-S.Andrea-Plose: ulteriori corse nei giorni festivi

Linea 338 Chiusa-Gudon: orario separato (fino adesso integrato nella linea 340)

Linea 340 Val di Funes: in estate cadenzamento orario nei giorni festivi e linea diretta Bressanone-Val di Funes. Collegamento autobus Chiusa-Tiso adesso anche nei giorni festivi

Linea 342 Lazfons-Velturno: collegamenti autobus adesso anche nei giorni festivi

Autobus stagionale linea 357 Selva Gardena-S.Cristina: percorso adesso fino a Runcaudie

Val Pusteria

Linea 431 Anterselva-Valdaora-Brunico: in mattina un’ulteriore corsa Rasun-Valdaora

Linea 432 Citybus Perca: percorso leggermente modificato

Linea 435 Citybus Valdaora: percorso modificato su richiesta del Comune e un’ulteriore corsa in mattina

Linea 442  Braies-Dobbiaco: nei mesi estivi cadenzamento di 30 minuti

Linea 443 S.Vito-Braies-Vecchia-Ponticello: viene messo a disposizione un’ulteriore autobus in modo che i collegamenti possono essere aumentati notevolmente

Linea 455 Citybus Campo Tures: nel percorso viene integrato anche Molini di Tures

Linea 460 Val Badia: un’ulteriore corsa nei giorni festivi

Linea 461 St. Vigilio-Passo Furcia: collegamenti autobus adesso quotidianamente

Nightliner Brunico-Valle Aurina: alcune corse vengono anticipate per servire Predoi e Casere due volte. Alcuni cambiamenti anche nel percorso del Nightliner a Brunico e a Ponte Gardena.