Roma, Alluvione fine gennaio primo contributo di solidarietà

Il Campidoglio ha comunicato che è quasi ultimato il pagamento dei contributi di solidarietà, 1.700 euro a nucleo familiare, concessi da Roma Capitale a chi ha subito danni durante l’alluvione del 30 e 31 gennaio scorso.

Ad oggi, circa l’85% del milione e mezzo di euro impegnato dall’amministrazione comunale è stato assegnato alle famiglie più colpite (circa 700 in tutto) attraverso le procedure di liquidazione avviate dai cinque Municipi maggiormente interessati (X, XI, XIII, XIV e XV).

Questa prima fase di pagamento si concluderà nel giro di pochi giorni.

Quanto assegnato è solo un primo contributo di solidarietà, non il risarcimento dei danni che avverrà con altre procedure e che riguarderà anche altri nuclei familiari colpiti.

Un sostegno concreto rivolto soprattutto a chi si è dovuto allontanare dalle proprie abitazioni a seguito degli eventi alluvionali, subendo danni consistenti agli edifici e alle cose.

Il pagamento è avvenuto solo dopo gli indispensabili controlli anagrafici compiuti dall’amministrazione e gli accertamenti, a campione, eseguiti dalla Guardia di Finanza che ha agito anche tenendo conto del protocollo d’intesa sottoscritto recentemente con l’amministrazione.