Milano Verdestate, oltre cento eventi in città

I mondiali sbarcano a Milano con due villaggi dedicati che, per tutta la durata del torneo, daranno la possibilità ai milanesi e ai turisti di seguire le principali partite. Ma per il match inaugurale Brasile-Croazia saranno ben otto i maxischermi in città.

verdestate

L’evento più atteso è in piazza Castello, dove sarà allestito il “Radio 105 Mundial Village Milano”, ideato e realizzato da PSLive, agenzia di comunicazione del gruppo Dentsu Aegis Network.  Oltre alla visione delle  principali partite, in programma concerti, giochi, animazione, un’area sport, street food e tante iniziative fino alla finale di domenica 13 luglio.

L’altro ‘villaggio mondiale’ sarà presso la Fabbrica del Vapore con il programma di “(R)estate in Fabbrica”. Qui sarà anche allestita una ‘spiaggia’ di 600 metri quadrati.

“Un’offerta ricchissima quella che l’amministrazione, insieme al fondamentale contributo di diverse partner privati, ha coordinato per questa Verdestate 2014 – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora al Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita –  e a cui va il nostro grazie. Fino a metà luglio i mondiali saranno inevitabili e attesi protagonisti. Non ci sono mai stati tanti schermi in città per la visione delle partite come quest’anno. Non solo Castello o Fabbrica del Vapore, infatti: schermi più o meno grandi saranno presenti in varie iniziative sparse per Milano. Ma la Verdestate va oltre i mondiali. Per Milano comincia subito un’altra avventura sportiva, con le finali dell’Olimpia. Saranno serate intense dove al tifo per gli azzurri si mischierà quello per le ‘scarpette rosse’. Sarebbe bello che gli organizzatori pensasse di utilizzare uno dei maxischermi anche per la prima partita dell’Armani, domenica sera. Ma abbiamo anche un programma fittissimo di concerti a San Siro e all’Ippodromo, dai Massive Attack il 25 giugno a Jeff Beck il 30, dai concerti del Conservatorio il 29 a Elio il 3 luglio, le iniziative per i bambini organizzate dalle biblioteche di quartiere, le ‘Vacanze a Milano’ per gli anziani in piazza del Cannone con la tradizionale pista da ballo e il servizio di ristorazione” conclude Bisconti.

Giovedì 12 giugno, per la partita inaugurale del Mondiale, i maxischermi saranno in Piazza Castello, Fabbrica del Vapore, Piazza Oberdan, Piazza Lima, Piazzale Loreto e tre schermi lungo i Navigli.

Il “Radio 105 Mundial Village Milano” di piazza Castello mostrerà, su un maxischermo di 230 pollici tutte le partite trasmesse dalla RAI. Fitto il programma degli eventi e dei concerti (gratuiti) con nomi di spicco come Tiromancino e Noemi e una serata tutta hip-hop con Mondo Marcio, Entics, Rocco Hunt, Ghemon. Gli spettacoli del villaggio saranno sia diurni che serali mentre i dj di Radio 105 trasmetteranno in diretta nazionale da uno studio mobile. Ci saranno aree destinate alle iniziative dei numerosi sponsor e uno spazio food dove si potranno assaporare pietanze tipiche delle cucina, brasiliana, spagnola, tedesca e naturalmente italiana.

‘(R)estate in Fabbrica’ è invece lo slogan della Fabbrica del Vapore, che si conferma come centro di aggregazione giovanile. Oltre alle partite, con un maxischermo di 56mq, una spiaggia di 600mq attrezzata con sdraio e ombrelloni e dove ci si potrà cimentare in vari tornei di calcetto e pallavolo;  nella piazza di 10.000 mq giovani, cultura, arte e spettacolo si incontrano ritrovare grazie al programma gratuito (quotidiano) di laboratori, concerti, cabaret, aperitivi, mostre, dj set, sport, benessere. Numerose comunità internazionali presenteranno inoltre artisti, mostre, film e degustazioni gastronomiche dei rispettivi paesi, affiancate a produttori italiani Slow Food.

Il primo luglio sarà inoltre allestita un’ampia area interna dotata di centro benessere, caffè letterari e una mostra d’arte internazionale con aree dedicate a fumetti, videogiochi e ad incontri su tematiche sociali.
Un’area sport ospiterà varie discipline, corsi di fitness, yoga, sedute di massaggi e si potranno utilizzare gratuitamente un campo da trisball e giochi da spiaggia come calcio balilla, ping pong e subbuteo.

“Questa estate Milano avrà una piazza in più – ha dichiarato Alessandro Capelli. Delegato del Sindaco per le politiche giovanili -il cortile della Fabbrica del Vapore si trasforma e si apre alla città.  Grazie ad un bando aperto, fortemente voluto da questa amministrazione, sarà un luogo dove poter giocare, rilassarsi, fare sport, ascoltare musica, semplicemente bersi una birra in compagnia, magari sdraiandosi sulla sabbia. Una piazza tutta nuova per Milano”.

Grande festa, il 12 giugno, in corso Buenos Aires che coinvolgerà le tre piazze principali lungo l’asse del corso. Prima del calcio d’inizio della partita inaugurale Brasile-Croazia ci sarà una sfilata tipica brasiliana, musica diffusa e Dj Set. L’organizzazione è a cura del Consorzio Buenos Aires.

Lungo i Navigli invece l’appuntamento mondiale è con tre maxischermi posizionati sull’Alzaia Naviglio Grande, sula ripa di porta Ticinese all’altezza e uno galleggiante.

Dal 13 giugno “7 concerti per 7 notti d’estate”, una nuova rassegna che unisce la grande musica classica al cinema: sette concerti in apertura delle proiezioni all’aperto realizzate a Palazzo Reale da Anteo spazioCinema; sette concerti che regalano un quid in più alla già incantevole e importante rassegna che ogni anno viene dedicata alla settima arte da Anteo spazioCinema grazie alla Fondazione I Pomeriggi Musicali e con il contributo di Fondazione Cariplo e “Corriere della sera”.  Nella splendida cornice del cortile di Palazzo Reale, alle le serate saranno aperte dalle note dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, per poi continuare, alle ore 22:00, con le proiezioni. Il programma accosta le grandi sinfonie alla musica da camera, la musica contemporanea alle grandi arie e ouverture d’opera.

Si aprono alla città le biblioteche comunali, con una serie di incontri, mostre, concerti; musica classica e jazz nel cortile del Conservatorio.
In totale, gli eventi diffusi della Verdestate saranno più di cento tra concerti, mostre, spettacoli teatrali, danza, letture, mostre, giochi, balli.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano Verdestate, oltre cento eventi in città Milano Verdestate, oltre cento eventi in città ultima modifica: 2014-06-10T18:05:47+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento