Enjoy, nuovo servizio di car sharing a Roma

Arriva a Roma “Enjoy”, il car-sharing  targato Eni realizzato in partnership con Fiat e Trenitalia. Il nuovo servizio approda a Roma con una flotta di oltre 300 Fiat 500 (che entro settembre diventeranno 600) dopo aver conquistato Milano con oltre 80 mila clienti iscritti e 500 mila noleggi nei primi cinque mesi di attività.  Enjoy  è caratterizzato da un’iscrizione gratuita e completamente on line, da tariffe concorrenziali e da una “customer exeperience” semplice ed immediata.  Si aggiunge al car-sharing “Car2go”, già attivo nella Capitale con 500 Smart: un servizio che in poco tempo ha fatto registrare un successo senza precedenti, con oltre 45.000 iscritti, a circa due mesi e mezzo dal lancio, e una media di 15.000 noleggi a settimana.

Enjoy offre la possibilità, attraverso  l’app per smartphone (Android, iOS e dal 9 giugno anche per Windows Phone) o tramite il sito internet enjoy.eni.com., di visualizzare l’auto più vicina e prenotarla. E’ possibile anche sceglierne una libera lungo la strada, ingaggiarla e iniziare subito il noleggio.

Le auto hanno libero accesso in zona Ztl e possono essere rilasciate al termine dell’utilizzo (oppure anche in modalità “sosta”) in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio (che per Roma è  di circa 100 kmq): sulle strisce blu, gratuitamente, e nei 50 parcheggi Enjoy riservati. Tutte le Fiat 500 della flotta romana sono omologate euro 6,  hanno i sensori di parcheggio e sono equipaggiate per trasportare in tutta comodità fino a quattro persone.

Ecco i costi: 25 centesimi al minuto in movimento (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi) e 10 centesimi al minuto quando si decide di lasciare l’auto noleggiata in modalità sosta. La tariffa è all inclusive, perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.

Enjoy è un servizio di car sharing evoluto e tutto italiano, grazie a partnership commerciali con importanti player nazionali: Fiat, che fornisce la più amplia flotta di vetture destinata al car sharing in Italia, e Trenitalia, main partner di Enjoy.

“Sono molto soddisfatto dell’arrivo di Enjoy a Roma”, afferma in una nota il sindaco Ignazio Marino. “Dopo il successo avuto da Car2go, Roma accoglie il car sharing di Eni, realizzato con Fiat e Trenitalia. Da domani la flotta a disposizione delle romane e dei romani avrà oltre 300 Fiat 500 che potranno essere noleggiate comodamente dal cellullare. Realizzare e incrementare il car sharing rappresenta un passo importante verso la costruzione di una città più verde e più sostenibile, in linea con la politica ambientale scelta da questa amministrazione. A Roma ci sono 978 auto private ogni 1000 adulti, numeri enormi se confrontati con quelli di capitali come Parigi, Londra o Berlino. Il nostro obiettivo è quello di ridurre il traffico e l’inquinamento mettendo a disposizione dei romani strumenti di mobilità condivisa e un trasporto pubblico in grado di soddisfare tutte le esigenze della città”.

“Un benvenuto molto caloroso ad Enjoy – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Guido Improta, nel corso della presentazione organizzata al binario 1 della stazione Termini – Abbiamo raggiunto un equilibrio cromatico, dopo aver inaugurato il servizio con il bianco celeste, adesso con questo giallo rosso abbiamo bilanciato. Enjoy è un partner che Roma capitale considera essenziale per la Mobilità e per il potenziamento del car-sharing. Siamo partiti con il servizio il 18 gennaio ed è una soddisfazione in così poco tempo raggiungere questo risultato. La mobilità condivisa è uno strumento su cui abbiamo incentrato una parte importante del piano generale del traffico, che tra le priorità ha il potenziamento del Tpl con l’obiettivo di allentare la ‘battaglia’ per l’occupazione dello spazio pubblico per un modello di gestione della mobilità diverso: questo è un fattore di competitività economica e tutto ciò che può aumentarlo viene considerato con grande attenzione dall’amministrazione”.