Cannes a Firenze per cinque giorni di anteprime al cinema Fulgor

Le MeraviglieLa 67ma edizione del Festival del cinema di Cannes ha appena chiuso i battenti e Firenze diventa da domani al 10 giugno, grazie a France Odeon, Istituto Francese di Firenze e Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, prima sede di anteprima in Italia delle pellicole presentate sulla Croisette.

A Cannes a Firenze, che farà del cinema Fulgor un piccolo Palais du cinema, non mancherà il vincitore della Palma d’Oro, il turco Winter sleep del regista Ceylan, insieme agli altri premiati Levithan del russo Zvyagintesev, Mommy del canadese Dolan e all’applauditissimo Relatos salvajes, commedia argentina firmata dal regista Szifron. In tutto saranno 18 le pellicole in anteprima assoluta, in rappresentanza di quattordici cinematografie.

“Firenze e la Toscana devono un ringraziamento sentito a tutti gli organizzatori di questa iniziativa esemplare – ha affermato l’assessore regionale alla cultura Sara Nocentini intervenendo stamani alla presentazione del programma della manifestazione – che rappresenta una vera primizia culturale offerta al pubblico della nostra regione. Non si può che plaudire a scambi di alto livello come questo Cannes a Firenze, che rappresentano la concretizzazione dell’azione regionale indirizzata al confronto con la cultura condivisa e alla creazione di un orizzonte comune di cittadinanza europea”.

L’assessore Nocentini ha poi voluto ricordare la soddisfazione della Regione per il Gran Premio della Giuria ottenuto a Cannes dal film Le Meraviglie, scritto e diretto dalla toscana Alice Rohrwacher, girato nell’estate 2013 in gran parte fra Sorano, Sovana e Bagni San Filippo (Grosseto) con il sostegno del Fondo Cinema della Regione Toscana e la collaborazione di Toscana Film Commission. “Un premio che suggella il valore dell’impegno profuso dalla Regione e dalla Fondazione Sistema Toscana, sottolineando un lavoro che ha contribuito a raggiungere un successo di questo livello e come questo rappresenti un investimento per tutta la Toscana”.