Trento, educazione ambientale al mercato contadino

Dal 7 giugno si tornerà a giocare con l’educazione ambientale tra le bancarelle del mercato contadino. Con l’arrivo dell’estate, Comune di Trento, Coldiretti e laboratorio territoriale dell’Appa (Agenzia provinciale per la protezione dell’Ambiente) ripropongono infatti i laboratori creativi del sabato mattina, dedicati ai bambini dai 7 ai 10 anni e alle loro famiglie. L’attività è del tutto gratuita e prevede due turni (dalle 10 alle 11 o dalle 11 alle 12), con 15 partecipanti al massimo per ogni turno. Per questo è consigliabile la prenotazione. Il punto di ritrovo è come al solito nel Listone di piazza Dante.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

Sabato 7 giugno il laboratorio “Decora il tuo vasetto come un bel pacchetto” inviterà a scoprire gli utilizzi delle più comuni piante erbacee e a decorare con un po’ di fantasia contenitori da riciclo per il trapianto di piccole piante o il germoglio di nuovi semi.

Sabato 14 giugno il laboratorio “Dal campo alla tavola – un orto di colori”

aiuterà a conoscere le stagioni dei prodotti agricoli giocando con timbri di frutta e verdura. Saranno inoltre personalizzati piccoli vasi e oggetti di recupero per creare un “giardino” portatile.

Sabato 21 giugno sarà la volta del laboratorio “La semina con il sistema naturale” di Masanobu Fukuoka, maestro dell’agricoltura “del non fare”, al passo con i ritmi della natura. Con un impasto di terra e semi si otterranno delle piccole “bombe di semi” pronte ad esplodere con piccole piante.

Per informazioni e prenotazioni:

Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Trento in via Belenzani 3,  0461 884453, numero verde 800 017615.