Siena, Amico Museo al Santa Maria della Scala e al Museo civico

All’interno del programma regionale “Amico Museo”, lo scorso 23 maggio, al Santa Maria della Scala si è tenuta una visita guidata destinata a ciechi e ipovedenti. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la sezione senese dell’Associazione italiana ciechi e ipovedenti e ha riscontrato la partecipazione di un nutrito gruppo di persone: i partecipanti sono stati guidati dalle curatrici del museo attraverso le collezioni del Museo d’arte per bambini, l’esposizione della Fonte Gaia e gli spazi e i materiali del Museo archeologico. Un’occasione di riflessione sulle tematiche dell’accessibilità, che diventeranno oggetto di appuntamenti fissi promossi al museo.

“Amico Museo” ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico anche al Museo civico: le due serate del 17 e 24 maggio hanno infatti registrato oltre 500 ingressi e 80 persone hanno affollato i tre turni di visite guidate al percorso tematico incentrato sull’esposizione straordinaria del “Sigillo di San Bernardino”, la reliquia del Santo senese che il pubblico aveva potuto ammirare l’ultima volta nel 1989.

L’ampia e variegata offerta culturale dei musei comunali senesi ha poi visto protagonista, nella stessa giornata del 24, una visita guidata alla mostra “Ántron – Divinità etrusche tra inferi ed estasi, Genesi pittorica dell’Europa” dell’artista tedesco Michael Franke, allestita negli spazi dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico e al Museo archeologico del Santa Maria della Scala.

Al complesso del Santa Maria della Scala, l’offerta di visite guidate tematiche a pagamento prosegue anche per il prossimo mese di giugno, tutti i venerdì e le domeniche, alle ore 11; il primo e terzo martedì del mese, alle ore 15, saranno proposte visite tematiche alla Fonte Gaia di Jacopo della Quercia, mentre il secondo e il quarto martedì del mese al percorso “Siena. Racconto della città dalle origini al Medioevo”. Nei pomeriggi di giovedì, sempre alle ore 15, le visite saranno alternate tra il Museo archeologico e “Il tesoro” del Santa Maria, quest’ultimo associato alla Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti. Ogni secondo e quarto sabato del mese, alle ore 10.30, inoltre, proseguono le visite guidate ai percorsi dell’acqua in collaborazione con l’associazione La Diana. Il sabato, alle ore 11 e alle ore 15, è possibile effettuare la visita guidata alla mostra “Sergio Staino. Satira e sogni”: per informazioni e prenotazioni 0577 534511, oppure [email protected].

Anche al Museo civico prosegue la programmazione di eventi speciali con un ricco calendario per le prossime settimane. Il 31 maggio, alle ore 21, la storica Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico ospiterà “Scioglivia di parole”, l’iniziativa di natura letteraria, musicale e artistica promossa dall’associazione culturale “La Nottola di Minerva” in collaborazione con la Regione Toscana e il Comune di Siena.Attraverso il coinvolgimento di artisti e autori di rilevanza locale e nazionale, l’itinerario degli incontri percorrerà alcune delle tappe più suggestive del tratto regionale della via Francigena, con la realizzazione di letture sceniche e sonorizzazioni dal vivo. L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni è possibile consultare la pagina webwww.sienagenda.it/event/scioglivia-di-parole-museo-civico/.

Il 22 giugno sarà, invece, la volta di “Stanze Segrete”, il percorso alla scoperta dei luoghi solitamente non accessibili al pubblico del Palazzo comunale. Sarà possibile prenotare una visita guidata telefonando allo 0577 286300, o scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected].

Nei mesi di giugno e luglio saranno, infine, proposte ulteriori visite guidate alla mostra “Ántron – Divinità etrusche tra inferi ed estasi, Genesi pittorica dell’Europa” di Michael Franke, con la partecipazione dell’artista. Info: http://www.sienagenda.it/event/mostra-di-michael-franke-antron-magazzini-del-sale/.