Potenza, digitalizzazione sale cinematografiche seminario in Regione

Entra nel vivo il bando per il passaggio al digitale degli esercizi cinematografici lucani, approvato dalla Giunta regionale nello scorso mese di gennaio. Si è tenuto questa mattina in Regione un seminario rivolto ai proprietari delle sale cinematografiche in esercizio, nel corso del quale sono state fornite spiegazioni tecniche e pratiche sulle modalità di compilazione delle domande di partecipazione al bando. Hanno preso parte all’incontro responsabili del progetto per la promozione e diffusione dell’arte contemporanea ‘Sensi Contemporanei’, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace. 

Il bando prevede in particolare che il costo ammissibile per l’adeguamento tecnologico di ciascuno schermo cinematografico non potrà superare i cinquantamila euro. Sono finanziabili: l’acquisto, anche in locazione finanziaria, di apparecchi di proiezione e riproduzione digitale; di impianti e apparecchiature per la ricezione del segnale digitale via terrestre e via satellite; spese per la ristrutturazione delle cabine di proiezione, degli impianti e dei locali accessori. 

Nel corso dell’incontro si è appreso che tra circa un mese sarà varata la commissione che dovrà esaminare le domande pervenute, al fine di giungere all’erogazione dei finanziamenti entro l’anno in corso. E’ stato anche reso noto che una fase successiva sarà dedicata all’esame delle problematicità legate all’adeguamento di sale cinematografiche con forme ibride di proprietà e che potrebbero anche essere destinate a strutture logistiche di supporto alla didattica scolastica. Anche per queste attività è già stata accantonata una parte della necessaria copertura finanziaria. L’auspicio è che con il loro recupero possa crescere in regione il numero delle sale cinematografiche efficienti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, digitalizzazione sale cinematografiche seminario in Regione Potenza, digitalizzazione sale cinematografiche seminario in Regione ultima modifica: 2014-05-28T17:31:54+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento