La notte di Matteo Renzi. Il Premier porta il Pd a stravincere

Matteo RenziSecondo la quarta proiezione Ipr per la Rai, il Pd-Pse è al 41,8%, Il Movimento 5 Stelle al 21,6%, Forza Italia al 16,3%, La Lega Nord al 6%, L’Altra Europa con Tsipras al 4,1%, Ncd-Udc al 4,1%, Fratelli d’Italia-An al 3,4%, Green Italia-Verdi europei allo 0,9%, Scelta Europea allo 0,7%, Italia dei Valori allo 0,6%, Svp allo 0,4% e Io Cambio-Maie allo 0,1%. I risultati rappresentano una pagina importante per il Pd e l’azione di Governo.

“Risultato storico. Commosso e determinato adesso al lavoro per un’Italia che cambi l’Europa. Grazie unoxuno”ha commentato il Premier sui social network.

Il Presidente del Consiglio nel corso della notte è giunto nella sede del Pd, a largo del Nazareno per festeggiare con i fedelissimi la vittoria elettorale.

C’è forte amarezza in casa Forza Italia. “E’ evidente che è un risultato che non possiamo considerare soddisfacente. Ma, tenuto conto dell’insieme dei partiti che faceva parte del Pdl poco più di un anno fa, la percentuale resta più o meno inalterata se FI si attesta al 17% e Alfano al 4%”. E’ il commento a caldo di Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi.