Modena, ultimi giorni per visitare Dreams and Conflicts sul collettivo sloveno

È aperta fino al prossimo 2 giugno, alla Palazzina dei Giardini di Modena in corso Canalgrande, la mostra “Dreams and Conflicts” dedicata al gruppo sloveno Irwin, curata da Julia Draganović e Claudia Löffelholz di LaRete Art Projects, promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione cassa di risparmio di Modena. In esposizione fotografie, video e installazioni, (fra cui la serie di fotografie NSK Garda, patrimonio della Fondazione Fotografia di Modena), esito di collaborazioni strette nel corso degli anni dal collettivo con alcuni dei più importanti e riconosciuti artisti della scena contemporanea internazionale, come Marina Abramović e Joseph Beuys fra gli altri.

Sempre fino al 2 giugno, il giovedì, il sabato e la domenica dalle 16.30 alle 18.30 sarà possibile richiedere alla mostra il passaporto che dà diritto di aggiungere alla propria cittadinanza quella della nazione utopica NSK State in Time. Fondata nel 1992, al limite tra realtà, utopia e provocazione, è un’entità sovranazionale slegata da confini geografici, fondata sulla libera adesione dei cittadini, che trova manifestazione attraverso ambasciate, consolati ed eserciti temporanei.

La mostra ai Giardini è la prima tappa di un progetto espositivo realizzato in collaborazione con la Kunsthalle Osnabrück (Germania) e il Łaźnia Centre for Contemporary Art di Danzica dove, nel 2015, avranno luogo altre due mostre dedicate agli Irwin. La web app follow-irwin.net è una sorta di diario digitale di quanto avverrà da ora in poi sino alla conclusione del progetto quando sarà pubblicato il catalogo vero e proprio dell’evento.

“Irwin. Dreams and Conflicts” alla Palazzina dei Giardini Ducali in corso Canalgrande a Modena è visitabile gratuitamente dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30; lunedì e martedì chiuso. Per informazioni, tel. 059 2032911 o 2032940 (www.galleriacivicadimodena.it).