Centenario del Santa Maria della Pietà, tre giorni di convegni e spettacoli

È stato presentato il calendario degli eventi per celebrare, dal 29 al 31 maggio, i 100 anni del Santa Maria della Pietà, l’ex ospedale psichiatrico della Capitale definitivamente chiuso nel 1999 sulla spinta trasformativa innescata, a partire dagli anni ’70, dal pensiero e dall’opera di Franco Basaglia per una diversa e moderna concezione della salute mentale.

Il programma, promosso dalla Asl RmE insieme con l’assessorato alla Cultura di Roma Capitale e il Municipio XIV, è stato illustrato nell’Auditorium Museo della Mente della struttura.

“Il Santa Maria della Pietà, un tempo simbolo di sofferenza, – ha spiegato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Flavia Barca – è diventato il centro di esperienze culturali. Possiamo e dobbiamo dare molto di più a partire proprio da questi tre giorni, per proporre una nuova visione della salute e della partecipazione. Spero di riuscire qui a portare tanti altri eventi culturali”.

Convegni, spettacoli, cortometraggi e percorsi educativi, nel Parco di Santa Maria della Pietà (in zona Trionfale), per  valorizzare un patrimonio pubblico e renderlo fruibile alla cittadinanza, attraverso eventi scientifici, artistici e di intrattenimento. Tra gli eventi anche spettacoli per bambini, musica e teatro.

Il programma sarà distribuito nei punti di ritrovo del Municipio XIV e nei luoghi culturali di Roma. Inoltre, sarà possibile consultarlo anche sul sito dell’Asl RmE.

Lascia un commento