Domani a Matera l’Assemblea annuale dei lucani nel mondo

Inizia domani mattina a Matera (ore 9,30, hotel San Domenico) l’assemblea annuale della Commissione regionale dei lucani all’estero, l’organismo che raggruppa le circa 160 Federazioni e Associazioni di lucani presenti in quasi tutte le regioni italiane ed in molti Paesi del mondo.

La prima parte dell’incontro vedrà impegnati i 100 delegati delle associazioni nel dibattito sul piano annuale e sul piano triennale degli interventi per i lucani nel mondo, i due documenti che saranno approvati al termine dell’assemblea e poi proposti all’attenzione del Consiglio regionale. Previsti i saluti dei rappresentanti istituzionali della Regione, della Provincia e del Comune di Matera, oltre che delle autorità civili e religiose. Al termine della giornata verrà eletto il nuovo comitato esecutivo della Commissione dei lucani all’estero. Si riunirà inoltre il Forum dei giovani, che presenterà le proprie proposte all’assemblea.

La manifestazione proseguirà giovedì 22 maggio (ore 10,00 – cinema Duni) con un incontro pubblico in occasione della giornata dei lucani nel mondo che vedrà anche la partecipazione dei sindaci dei 131 Comuni della Basilicata e di una rappresentanza degli studenti lucani. Dalle 10,00 alle 13,00, diretta  tv dell’evento su Trm e Trmh24, media partner di Matera 2019, e diretta streaming sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.basilicata.it).

La trasmissione sarà condotta dai giornalisti Sergio Palomba e Margherita Sarli, che guideranno il pubblico in un piccolo viaggio nelle tradizioni culturali lucane, con interviste, video ed i brani musicali degli Ethnos e dei Krikka Reggae. Seguirà la premiazione del concorso video sulle “Storie di emigrazione lucana”, rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Poi, spazio a “I lucani nel mondo per Matera 2019” (che è anche il titolo della manifestazione): la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019 sarà presentata ai delegati delle associazioni dei lucani, che potranno interagire con i sindaci e con gli studenti. Interviste, video e musica accompagneranno anche questa parte della manifestazione, che si potrà seguire anche su Twitter con gli hashtag #LNM14 e #portoMateranel2019.

9 su 10 da parte di 34 recensori Domani a Matera l’Assemblea annuale dei lucani nel mondo Domani a Matera l’Assemblea annuale dei lucani nel mondo ultima modifica: 2014-05-20T16:20:00+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento