Anche gli ultimi lavori sono finiti come pronti sono gli innesti di accesso, anche questi ultimati proprio poche ore fa. Dopo anni di attesa domani alle 9 sarà aperta al traffico la nuova tangenziale di Marmirolo.
L’opera, che ha avuto un costo complessivo di 9.824.000 euro (finanziati con fondi ex Anas trasferiti alla Provincia) è lunga 2 chilometri e mezzo: servirà a togliere un intenso flusso di traffico pesante dal centro abitato del paese.
“Finalmente ci apprestiamo ad aprire il tratto principale della tangenziale da località Gambetto a Marmirolo – annuncia con soddisfazione l’assessore provinciale alle politiche infrastrutturali ed economiche -. Un tronco che consentirà da subito di scaricare il traffico dal centro abitato di Marmirolo e di concludere i lavori di realizzazione della rotatoria in direzione Marengo. Seppure con qualche ritardo, non dipeso dalla nostra volontà, siamo riusciti a realizzare l’opera nonostante i problemi dati dai rigidi vincoli imposti dal patto di stabilità. Grazie alla nostra sana politica di bilancio, siamo anche riusciti a intervenire positivamente per risolvere problemi sorti fra l’impresa realizzatrice e un suo fornitore, accorciando il più possibile i tempi di realizzazione delle varie fasi di lavorazione del cantiere”.
Contestualmente alla tangenziale sono stati realizzati due rondò e un ponte su un corso d’acqua. Gli ultimi giorni di lavori sono stati necessari per permettere di ultimare il raccordo della Tengenziale di Marmirolo a nord-ovest del paese prima della rampa del Diversivo Mincio.
Anche l’ultimo ritardo dovuto alla mancata consegna nei tempi previsti del guard rail da parte della ditta fornitrice, è stato risolto.
Alle 9, sopralluogo del presidente della Provincia e dell’assessore alle infrastrutture.