Laguna di Orbetello, aggiudicato in via provvisoria il servizio di raccolta alghe

E’ scaduto il 6 maggio il termine per le offerte relative alla gara europea per l’affidamento del “Servizio di raccolta delle biomasse algali” della Laguna di Orbetello.

Il 7 maggio scorso all’apertura delle offerte è risultato che ne era pervenuta una sola: si tratta del raggruppamento temporaneo di imprese, costituito tra Orbetello Pesca Lagunare Società Agricola e Servizi Turistici Società Coop, che si è aggiudicato provvisoriamente l’affidamento del servizio in attesa del controllo dei requisiti da parte dell’amministrazione regionale.

Un risultato importante, secondo la Regione, perché finalmente si è passati da una gestione straordinaria a una fase di gestione ordinaria e strutturata. Peraltro il servizio integrato di raccolta delle alghe della Laguna durerà dalla sottoscrizione del contratto (previo esito positivo dei controlli) fino alla fine del 2016.

Nel caso dovessero verificarsi emergenze si potrà procedere all’avvio del “servizio d’urgenza”  anche prima della firma del contratto, previa verifica degli uffici regionali competenti. Arpat sta comunque monitorando la situazione in laguna.