Milano, il 6 luglio elezione per la conferenza statutaria

“L’avvio delle Città metropolitane rappresenta una svolta storica che risponde alle esigenze di milioni di cittadini, i quali potranno finalmente contare su istituzioni moderne ed efficienti. Dopo l’approvazione della Legge Delrio abbiamo delle tappe da seguire. Prima fra tutte la stesura dello statuto della Città metropolitana da parte della Conferenza Statutaria che potrebbe essere eletta il 6 luglio, come ho proposto questa mattina, subito dopo la tornata delle Amministrative. Seconda tappa di questo percorso sarà l’elezione del Consiglio metropolitano entro il 30 settembre e contestualmente l’istituzione della Conferenza dei Sindaci. La stesura dello Statuto sarà fondamentale per fare della Città metropolitana di Milano un modello di partecipazione attiva dei singoli Comuni e dei cittadini. Dovrà permettere al nuovo ente efficienza, definizione strategica delle funzioni, rapporto di sinergia con i territori vicini. Milano non è e non sarà egocentrica ed egoista ma, come sta già facendo, sarà sempre di più una città aperta al dialogo con le Municipalità e i Comuni”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano intervenendo al Convegno ‘Nasce la Città metropolitana” che si è tenuto questa mattina a Palazzo Reale alla presenza del Sottosegretario agli Affari Regionali Gianluca Bressa.

“Se il Governo lo consentisse – ha aggiunto il Sindaco, come peraltro ha dichiarato anche ANCI – potremmo evitare un passaggio, eleggendo il Consiglio metropolitano organo a quel punto legittimato a stendere lo Statuto”.

“Facciamo appello alle migliori energie economiche, sociali, culturali e non ultimo del terzo settore perché affianchino le istituzioni a partire dalla fase costituente della Città metropolitana. Altrettanto importante sarà aprire il prima possibile un tavolo con la Regione Lombardia affinché adegui la propria legislazione consentendo al nuovo ente di diventare da subito strategico e incisivo per il territorio. Questa riforma, infatti, sarà in grado di semplificare e migliorare i servizi per i cittadini e di rilanciare e valorizzare le eccellenze di tutta l’area metropolitana milanese. Ma è una sfida che dobbiamo affrontare tutti insieme”, lo ha dichiarato l’assessore alla Città metropolitana del Comune di Milano.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, il 6 luglio elezione per la conferenza statutaria Milano, il 6 luglio elezione per la conferenza statutaria ultima modifica: 2014-05-09T23:56:42+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento