La Chiesa per la Scuola, il piano dei servizi del Campidoglio

In occasione dell’evento “La Chiesa per la Scuola”, che si tiene oggi a San Pietro e nel corso del quale Papa Francesco incontrerà il mondo della scuola, Roma Capitale – insieme ad Ama, Agenzia per la Mobilità, Protezione Civile, Ares 118, Unitalsi, Polizia Locale – ha predisposto un Piano speciale dei servizi. “Sabato sono attesi oltre 200.000 bambini in visita al Santo Padre – ha dichiarato il sindaco di Roma, Ignazio Marino – e abbiamo organizzato gli stalli per circa 2.000 pullman che dovranno fermarsi fuori città”.

Nella stessa giornata sono previsti altri eventi e manifestazioni, in relazione a questo il primo cittadino ha aggiunto “Si capisce quanto sia complicato per il sindaco e l’amministrazione mantenere ordine, sicurezza e viabilità e diritti di libera circolazione dei cittadini, se non in collaborazione con le forze dell’ordine”. Il Sindaco ha ricordato che domenica sarà poi la volta della partita della partita Roma-Juventus.

Di seguito gli interventi previsti dal Piano

La Polizia Locale di Roma Capitale ha predisposto interventi di modifica della disciplina del traffico: per la giornata di sabato verranno istituiti gli orari feriali della ZTL (centro storico attiva dalle 6,30 alle 18). Inoltre la Galleria PASA verrà chiusa solo al traffico privato, mentre rimarrà aperta per i pedoni, i mezzi pubblici Atac, taxi ed Ncc. Rimarrà percorribile via Cola di Rienzo.

Trasporto pubblico

È in programma un piano di trasporto per la giornata di sabato 10 maggio con potenziamenti dedicati alle aree di maggiore afflusso. Previste biglietterie mobili, la mattina, a Stazione FS Aurelia e in Via Leone XIII, il pomeriggio alla fermata Metro Ottaviano e, se necessario, alla fermata Metro Lepanto. È stato predisposto da parte delle forze dell’ordine e della Polizia Municipale un piano di ingresso alla città per i pullman per i quali è richiesta la dotazione del permesso G, al costo di euro 50, associato ad una specifica area di sosta così da non arrecare particolare disagio al sistema città. Le aree di parcheggio per bus turistici sono poste vicino ai principali nodi di scambio con il trasporto pubblico. Per maggiori dettagli cliccare qui o consultare il sito www.agenziamobilita.roma.it

Piano speciale Ama

Ama ha predisposto un piano operativo per il decoro con il posizionamento di WC chimici nei punti dove si prevede il maggior afflusso di persone: nell’area di San Pietro e Conciliazione e nelle aree adiacenti, nelle aree di parcheggio dei pullman, nelle stazioni metro e ferroviarie e nei punti medici avanzati predisposti dall’ARES 118. Si tratta in totale di 320 bagni chimici, di cui 56 per disabili. Aperti in via straordinaria dalle 6 fino alle 22 i bagni fissi di Città Leonina, Castel Sant’Angelo e piazza Risorgimento.

Dalle 10 di mattina, fino a cessate esigenze, saranno operativi 12 presidi fissi di pronto intervento per attività di pulizia e spazzamento nell’area di San Pietro/via della Conciliazione. Al termine dell’evento, una task-force di 150 operatori, con l’ausilio di 50 mezzi (spazzatrici, furgoncini per il trasbordo dei rifiuti, bilici, ecc.), assicurerà l’immediata pulizia generale dell’area interessata. Dalle 23, infine, 4 squadre di Ama Soluzioni Integrate garantiranno l’igienizzazione e sanificazione dei luoghi coinvolti.

Protezione civile Roma

Saranno presenti circa 430 volontari già dalla giornata di venerdì sera e a partire dalle 8 di sabato a San Pietro e nei principali snodi (stazioni ferroviarie, stazioni metro, parcheggi pullman, ecc.). Verrà potenziata l’assistenza, soprattutto per minori, presso le stazioni. Previsto inoltre il servizio di distribuzione di acqua.

Volontari Vaticano

Sono previsti 280 volontari che si occuperanno, fra l’altro, di distribuire 80mila bottigliette d’acqua e di agevolare e regolare l’afflusso in piazza San Pietro. Su esplicita richiesta di Roma Capitale, non verranno distribuiti quotidiani.

Disabili

Le persone diversamente abili verranno fatte accomodare in un settore specifico della piazza. L’accesso avverrà dall’ingresso del Sant’Uffizio. Il servizio di assistenza sarà coadiuvato da UNITALSI. In occasione della cerimonia, la CEI ha predisposto un sito internetwww.lachiesaperlascuola.it  e una segreteria che risponde al numero 06-66398231/260.

Misure di protezione sanitaria

L’A.R.E.S. 118 ha predisposto un piano sanitario dettagliato, anche in considerazione delle misure adottate per le modifiche alla disciplina del traffico e dei transennamenti dell’area: saranno attivi 4 punti medici avanzati, 1 punto mobile di rianimazione per il trattamento sanitario; 16 mezzi di soccorso, 1 tenda codice bianco, 1 auto di collegamento, 20 squadre di soccorritori, 1 unità di crisi e un posto di comando operativo. La Croce Rossa Italiana metterà a disposizione inoltre 3 Punti Mamma.

Per dare la possibilità a tutti i partecipanti di seguire l’evento saranno installati 3 maxi-schermi a piazza Pio XII, Castel Sant’Angelo e largo Giovanni XXIII.