Ad Altomonte Festival Teatro Scuola

Tutto pronto per la serata di apertura  della XVII edizione del Festival Teatro Scuola,  che si terrà sabato 10 maggio alle ore  20.00 presso il Teatro “Costantino Belluscio”  di Altomonte CS

La manifestazione  è realizzata dall’ Associazione di Volontariato MOS@ICO in collaborazione e con il sostegno del Comune di Altomonte da sempre impegnato nella ricerca e realizzazione di iniziative culturali che siano al tempo stesso volano di sviluppo socio-economico del territorio.

Il Festival Teatro Scuola, nato nel 1998, giunge quest’anno alla sua diciassettesima edizione ed offre agli studenti-attori delle scuole partecipanti la possibilità di mettere in scena i loro spettacoli nel teatro all’aperto “Belluscio” di Altomonte, struttura che rievoca magicamente l’archetipo scenico del teatro greco ed è posizionata nel cuore del centro storico.

La manifestazione coinvolge mediamente, ogni anno, 2.000 studenti-attori, accompagnati da oltre 5.000 persone e  si articolata in sezioni che suddividono gli istituti per grado scolastico. Ad ogni sezione vengono assegnati tre premi in denaro oltre a targhe, coppe e menzioni speciali. Un riconoscimento molto ambito è costituito dalla “Coppa Belluscio” assegnata all’opera in concorso che “rappresenta i più alti sentimenti della migliore calabresità”. La “Coppa Belluscio” è stata istituita dal Prof. Carlo Danza, ideatore e fondatore del festival, a ricordo di Costantino Belluscio che nel 1998, da Sindaco illuminato, per primo sostenne la nostra manifestazione. Sono invitate e partecipano tradizionalmente alla manifestazione scolaresche provenienti dall’Italia, dai Paesi Europei e dall’area del Mediterraneo.

Anche quest’anno, il Festival Teatro Scuola di Altomonte è sede di tirocinio per gli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Linguaggio dello Spettacolo, del Cinema e dei Media dell’Università della Calabria presieduto dal Prof. Roberto De Gaetano, gli stessi studenti, sotto il tutoraggio del loro docente Prof. Carlo Fanelli, compongo una delle due giurie che valuteranno gli spettacoli ai fini della premiazione.

A partire da questa  XVII edizione, oltre ai ragazzi  potranno partecipare alla manifestazione (fuori concorso) anche gruppi di adulti dilettanti con opere teatrali che dovranno rispettare, comunque, i canoni del regolamento generale.