Milano, Elezioni europee tutte le informazioni per il voto

E’ stato pubblicato il vademecum con tutte le informazioni utili in vista del voto del 25 maggio per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento europeo. All’interno della pagina, suddivise per argomento, tutto ciò che serve sapere su cosa, chi, quando, dove e come si vota oltre a tutti documenti necessari per essere ammessi e svolgere correttamente le operazioni di voto.

Di particolare importanza la sezione dedicata agli elettori con disabilità per i quali il Comune di Milano ha attivato un apposito servizio di trasporto, completamente gratuito. Il servizio, effettuato con taxi o minibus attrezzati, garantirà l’accompagnamento, andata e ritorno, dalle rispettive abitazioni o domicili fino al seggio di voto. La prenotazione e tutte le informazioni possono essere richieste direttamente all’Ufficio Autopubbliche del Comune di Milano, telefonando ai numeri 02-88465290/45750/45754, inviando un fax al numero 02-88465293 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronicaMTA.Autopubbliche@comune.milano.it . Per usufruire del servizio è necessario un certificato di invalidità rilasciato dalla Asl.

L’Ufficio Autopubbliche è a disposizione  dei cittadini dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 13,30 alle 16: nel giorno delle consultazioni, domenica 25 maggio, dalle 7 alle 22.

Inoltre, per gli elettori con disabilità motoria che si trovassero in difficoltà ad accedere al seggio è previsto un servizio di emergenza con mezzi speciali, utili al superamento delle barriere architettoniche, prenotabile direttamente al numero verde 800851333. Inoltre gli elettori non deambulanti possono  votare in qualsiasi sezione del Comune esibendo, assieme alla tessera elettorale, un’attestazione medica di invalidità. Nella Sezione Elezioni Europee 2014 è presente anche  l’elenco completo dei seggi privi di barriere architettoniche suddiviso per zone.

Gli elettori affetti da gravi infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore per esprimere il proprio diritto. L’accompagnatore può assistere al voto un solo elettore. È possibile inoltre richiedere al Comune di apporre il timbro AVD sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito. La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale di via Messina 52 allegando la documentazione sanitaria rilasciata dalla ASL competente unitamente alla tessera elettorale in originale e un documento d’identità valido. Mentre per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale e un documento d’identità, il libretto nominativo di pensione o il verbale ASL di accertamento medico.

Novità di queat’anno il sistema georeferenziato per conoscere la propria sede di voto, basterà infatti   inserire il proprio nome e cognome oltre al numero di tessera elettorale, nella apposita sezione dove voto dello speciali Elezioni Europee 2015, per scoprire il proprio seggio e visualizzare la sua ubicazione sulla mappa della città.

Per quanto riguarda il rinnovo della tessera elettorale, in caso di smarrimento o di esaurimento degli spazi disponibili per la certificazione del voto,   i cittadini possono recarsi presso qualsiasi ufficio anagrafico (via Larga 12 o sedi decentrate) o presso l’Ufficio elettorale di via Messina 52. La tessera può essere ritirata   anche da un membro del nucleo familiare risultante nel medesimo stato di famiglia e provvisto di proprio documento di riconoscimento oppure da una terza persona purché provvista di proprio documento d’identità e documento d’identità in originale o in fotocopia dell’interessato. Le tessere elettorali che riportano il timbro AVD (necessarie al voto assistito) possono essere rinnovate solo presso l’Ufficio Elettorale di via Messina.

L’Ufficio di via Messina e il salone anagrafico di Via Larga 12 osserveranno i seguenti orari: da lunedì 19 maggio a venerdì 23 maggio dalle 8.30 alle 19.00, sabato 24 maggio: dalle 8.30 alle 20.00 e domenica 25 maggio dalle 7.00 alle 23.00 . Mentre le Sedi Anagrafiche Decentrate (Zona 2 Largo De Benedetti, 1 – Zona 3 Via Sansovino, 9 – Zona 4 Via Oglio, 18 –   Zona 5 Via Tibaldi, 41 – Zona 6 Via Legioni Romane, 54 – Zona 7 Piazza Stovani,3 – Zona 8 P.le Accursio, 5 – Zona 9 Via Baldinucci, 76) saranno aperte sabato 24 maggio 2014 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 e domenica 25 maggio 2014 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, Elezioni europee tutte le informazioni per il voto Milano, Elezioni europee tutte le informazioni per il voto ultima modifica: 2014-05-07T16:10:23+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento