Udine, cordoglio del sindaco Honsell e dell’assessore Pirone per la scomparsa di Giovanni Spangaro

Il sindaco di Udine, Furio Honsell, esprime il dolore e il profondo cordoglio della città per la scomparsa di Giovanni Spangaro. Una scomparsa che ha molto colpito il capoluogo friulano per la perdita di un uomo che in tutto l’arco della sua vita è stato un esempio luminoso di valori democratici, civili e di libertà. Il primo cittadino ricorda come Spangaro sia stato, da giovane, uno dei partigiani che seppero anticipare lo stato democratico italiano con l’esperienza della Repubblica libera della Carnia, divenendo poi un importante imprenditore nei settori più innovativi. Un impegno nel promuovere gli ideali della Resistenza che ha poi proseguito per tutta la vita sia come presidente dell’Anpi di Udine, sia come presidente dell’Istituto friulano per la storia del movimento di Liberazione. Il sindaco Honsell ricorda inoltre l’entusiasmo, la determinazione e l’impegno di Spangaro anche nella recente pubblicazione del film “Carnia 1944”, opera che ha permesso di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, gli alti valori di quelle esperienze di democrazia. Per il primo cittadino quella di Spangaro è una grave perdita per la città e il suo ricordo non potrà che rimanere a lungo come esempio di cittadinanza attiva.

Grande dolore per la perdita di Giovanni Spangaro Cordoglio è stato espresso anche dall’assessore comunale alla Cultura, Federico Pirone, secondo cui il “Teribile”, questo il nome di battaglia, è stato un uomo di cui si è riconosciuto e apprezzato l’impegno e la sensibilità verso il progresso di questo territorio. Pirone, infatti, ricorda come Spangaro riuscisse a unire un instancabile attivismo a una rara capacità di porsi in ascolto degli altri. Per questo motivo non si potrà dimenticare lo spirito moderno con cui voleva che venisse raccontata e vissuta la storia della Resistenza e la Costituzione. Una lezione da continuare a tramandare nell’esempio di chi, come lui, in Carnia si batté giovanissimo per un Paese migliore.

9 su 10 da parte di 34 recensori Udine, cordoglio del sindaco Honsell e dell’assessore Pirone per la scomparsa di Giovanni Spangaro Udine, cordoglio del sindaco Honsell e dell’assessore Pirone per la scomparsa di Giovanni Spangaro ultima modifica: 2014-05-05T15:19:47+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento