Il Comune di Ferla con lo shiatsu a scuola di benessere

Domenica 27 aprile, presso i locali della Palestra Comunale, si è concluso il Corso a numero chiuso “Lo Shiatsu per il nostro benessere”, organizzato dall’Associazione Sir Namastè con il patrocinio del Comune di Ferla.
Alla fine di tale iniziativa, l’Associazione Sir Namastè, diretta dalla shiatsuka Katiuscia Santoro, ha rilasciato 16 attestati di partecipazione agli iscritti al corso. I cittadini che hanno preso parte alle lezioni, hanno dato vita a una vivace classe, eterogenea per quanto riguarda la provenienza, l’età e le caratteristiche degli iscritti, infatti oltre ai partecipanti residenti a Ferla, hanno aderito con grande entusiasmo anche corsisti da Palazzolo Acreide, Siracusa e Solarino.
L’Associazione Sir Namastè, nata nel 2008 dall’incontro di diversi operatori shiatsu e divenuta nel maggio 2013 una scuola fiduciaria APOS (Associazione operatori shiatsu certificati), ha scelto di condividere gratuitamente, in un ciclo di lezioni sparse tra i sabati e le domeniche dei mesi di marzo e aprile, le proprie conoscenze attraverso un percorso propedeutico all’apprendimento dello shiatsu.
Lo shiatsu è un’antica disciplina giapponese appartenente alla branca delle discipline bio-naturali volte alla scoperta del benessere fisico, spirituale e mentale dell’individuo. Questa particolare pratica, da molti spesso paragonata inesattamente al massaggio, è basata su tecniche di digito-pressione che aiutano a conoscere e a conoscersi, ad ascoltare e ascoltarsi. Infatti, quando ci si sottopone a un trattamento shiatsu, come in tutte le circostanze che coinvolgono due persone, avviene una comunicazione. Si crea, quindi, un dialogo intrinseco e silente tra chi agisce (in giapponese tori) e chi riceve (in giapponese uke), le mani sono simbolo della relazione che s’instaura tra i due soggetti coinvolti nella pratica, fonte di cambiamento e trasformazione.
“Un’iniziativa unica nel suo genere – così commenta il sindaco di Ferla Michelangelo Giansiracusa, anch’egli tra gli i partecipanti – soltanto in provincia di Monza si conta un’esperienza simile. Questo corso ha permesso a 16 corsisti, ferlesi e non, di ricevere gratuitamente un attestato di partecipazione al percorso shiatsu di I livello. Un grazie di cuore lo invio agli operatori dell’Associazione Sir Namastè che hanno permesso la realizzazione di questo progetto”.
Il Corso “Lo shiatsu per il nostro benessere” appartiene al circuito di iniziative denominato “B.E.L.L.O.” – Bacino Ecologico Lento Laboratorio Operativo- promosso dal Comune di Ferla, e volto a favorire una serie di buone pratiche per sviluppare nuovi sistemi di aggregazione, salvaguardare il territorio e per migliorare l’interazione tra cittadini e amministrazione.