Siena, la Giunta approva il programma di interventi per il Parco delle Mura

Il progetto per la valorizzazione delle mura storiche cittadine denominato “Parco delle Mura”, parte integrante del piano di gestione del sito Unesco per il triennio 2011/2014 finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), ha ottenuto un importante impulso nella seduta di Giunta dello scorso 24 aprile.

Nell’ambito del protocollo di intesa stipulato tra il Comune di Siena e la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Siena e Grosseto, è stato, infatti, approvato il programma di interventi da eseguire su un tratto pilota di circa 1,5 km compreso fra Porta Pispini e Porta Ovile, nel quale si concentreranno gli studi, le analisi e i rilievi di dettaglio, con le relative operazioni di pulitura, allo scopo di ottenere un quadro conoscitivo delle metodologie più efficaci e una stima dell’importo economico per i successivi tratti.

Il costo complessivo del programma è di 95mila euro, finanziati con proventi del MiBAC ai sensi della legge 77/2006. Di questi, circa 43mila per i lavori di pulizia a terra e sul paramento murario propedeutici al rilievo; 20mila per il rilievo e 32mila per le varie tipologie di studio: botanico, geologico, storico-architettonico e statico.

9 su 10 da parte di 34 recensori Siena, la Giunta approva il programma di interventi per il Parco delle Mura Siena, la Giunta approva il programma di interventi per il Parco delle Mura ultima modifica: 2014-04-29T01:41:53+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento