Primo maggio, apertura della stagione balneare

Il sindaco di Roma Ignazio Marino, con ordinanza numero 65, ha disciplinato l’apertura della stagione balneare, dal primo maggio fino al 30 settembre. La nuova stagione, che dispone, fra l’altro, l’obbligo per i titolari degli stabilimenti balneari di consentire il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia antistante l’area, è stata presentata nella sala consiliare del X Municipio di Roma Capitale.

“Per quanto riguarda le spiagge di Castelporziano – ha dichiarato il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone – come è noto, la Corte di Cassazione ha dissequestrato 3 dei 5 chioschi a cui erano stati apposti i sigilli, lo scorso anno. Per gli altri 2 chioschi, il pubblico ministero ha concesso l’uso dell’arenile fino al termine della convenzione sottoscritta nel 2002 tra Consorzio e amministrazione municipale. La convenzione scadrà tra pochi mesi e sarà prorogata fino al termine della stagione balneare. Alla scadenza di questa convenzione, il X Municipio di Roma Capitale provvederà a indire una gara pubblica per l’affidamento dei servizi da svolgersi sull’arenile, in analogia con quanto già attuato sulle spiagge libere di Ostia, sentite tutte le autorità di vigilanza preposte. Per quanto concerne, invece, i provvedimenti di demolizione degli abusi, stiamo attendendo la scadenza dei termini per la presentazione dei ricorsi. Il giorno di Pasquetta, grazie alla sinergia tra Ama Multiservizi e Consorzio di Castelporziano, la spiaggia è stata fruibile e pulita: per questo ringrazio gli operatori”.

“Infine sul bando per l’affidamento dei servizi connessi alla balneazione negli 8 lotti di spiaggia libera di Ostia – ha detto ancora il Presidente del X Municipio – questo è stato redatto secondo criteri di imparzialità, trasparenza e legalità”.