Firenze, in tramvia fino a Bagno a Ripoli

Una tramvia sempre più metropolitana che, oltre a raggiungere Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, si allunga a sud fino a Bagno a Ripoli. Stamani è stato aggiornato l’accordo di programma firmato un mese e mezzo fa inserendo appunto anche il prolungamento verso Bagno a Ripoli. Erano presenti l’assessore ai trasporti della Regione, il vicesindaco di Firenze, i sindaci dei altri comuni interessati Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Bagno a Ripoli. Con l’accordo è stato siglato anche il cronoprogramma dei lavori, che riprenderanno nelle prossime settimane per terminare entro il 2017.
Il prolungamento della tramvia fino a Bagno a Ripoli lungo la provinciale di Rosano costerà 370 milioni, che si aggiungono ai 383 necessari per il completamento delle linee 2 e 3 (altri undici chilometri e 12 e 20 fermate) dalla stazione di Santa Maria a Novella fino a Careggi e da piazza della Libertà fino all’aeroporto di Peretola. Per il tratto già in funzione dal 2010 (quasi otto chilometri e 14 fermate tra Scandicci e Firenze) sono stati spesi 245 milioni di euro.
Per Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio la Regione, al momento, ha finanziato solo uno studio di fattibilità per un milione di euro. Con le stesse risorse sarà pagato anche uno studio analogo, da realizzare entro gennaio 2015, per Bagno a Ripoli, che non rientra tra le opere finanziate ad oggi dall’Unione europea.
Sulla tramvia fiorentina complessivamente la Regione ha impegnato finora quasi 70 milioni, la metà dei quali sono fondi europei. Il Governo nei giorni scorsi ha messo a disposizione 121 milioni per le linee cittadine 2 e 3.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, in tramvia fino a Bagno a Ripoli Firenze, in tramvia fino a Bagno a Ripoli ultima modifica: 2014-04-25T01:41:06+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento