Il 13 maggio il Giro d’Italia passa da Bari, presentato il calendario degli eventi

Presentato il calendario delle iniziative e gli eventi collaterali alla 4° tappa della corsa rosa Giovinazzo-Bari, in programma il prossimo 13 maggio. I dettagli sulle diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni comunali coinvolte e dal Comitato di tappa, sono stati illustrati dal sindaco di Bari Michele Emiliano, dagli assessori allo Sport e al Marketing territoriale, Elio Sannicandro e Antonio Vasile, e dai sindaci e dagli assessori allo Sport dei Comuni di Giovinazzo, Molfetta e Bitonto.

Per il sindaco Emiliano “il ciclismo, e la fatica sportiva che lo contraddistingue, sono la giusta metafora di questi anni di amministrazione, durante i quali abbiamo pedalato tantissimo e lo abbiamo fatto tutti insieme. Quindi avere l’onore di ospitare qui, a Bari, la prima tappa italiana della più importante corsa ciclistica è un risultato incredibile ottenuto grazie a un’operazione a costo zero e a un prezioso lavoro di squadra. Ricordo ancora il nostro esordio con i grandi eventi: era il 2005 quando Papa Benedetto XVI venne a Bari per la sua prima apparizione in pubblico e qui nessuno era abituato a manifestazioni di grandi dimensioni. Ne abbiamo fatta di strada da allora. Questa città infatti, ha dimostrato in più occasioni di saper accogliere appuntamenti importanti”.

Per motivi di sicurezza verrà limitata la possibilità di circolazione e di sosta delle auto nelle vicinanze del percorso, che sarà chiuso a traffico dalle ore 12 fino alle 18. Sarà quindi necessario liberare le strade dalle autovetture in sosta già dalla sera del 12 maggio.

Al fine di limitare i disagi i residenti delle aree interessate dal percorso del Giro d’Italia potranno fruire gratuitamente dei parcheggi predisposti nell’area portuale. Saranno inoltre organizzati dei servizi navetta da e verso i parcheggi del porto e potenziati i mezzi pubblici in circolazione attraverso corse straordinarie. È quindi consigliato lasciare le autovetture e muoversi a piedi o in bicicletta. Per l’occasione saranno anche indicati percorsi alternativi per raggiungere l’aeroporto ed uscire dal centro cittadino.

“Un appuntamento così importante – ha commentato l’assessore Sannicandro – non poteva che essere accompagnato da una ricco calendario di eventi. Sono tantissimi e organizzati assieme ai Comuni di Giovinazzo, Molfetta e Bitonto e al Comitato di tappa. Il nostro traguardo è arrivare al 13 maggio pronti ma arriveremo a quella data con un programma a tappe. C’è già molto interesse: i media di 163 paesi del mondo seguiranno questo evento straordinario e per questo è fondamentale la massima collaborazione dei cittadini”.

“Avremo gli occhi puntati da diverse parti del mondo – ha concluso l’assessore Vasile – anche perché saremo nel pieno della programmazione del maggio barese. Bari arriverà pronta all’evento anche grazie agli eventi collaterali, sia sportivi sia culturali. Si parte il 27 aprile, anche se abbiamo già cominciato con l’autobus ‘rosa’, in giro da qualche giorno per le strade di Bari. Il 13 maggio, infine, oltre alla presenza di 7.000 crocieristi, si concluderà la mostra, con premio finale, di fotografie pubblicate sul social network Instagram che immortalano biciclette o ciclisti baresi”.

Il percorso barese della 4° tappa del Giro d’Italia, lunga circa 9 km, partirà da viale Europa per percorrere via Bruno Buozzi, via Crispi, via Brigata Regina, via Napoli, via Ammiraglio Caracciolo, lungomare Vittorio Veneto, lungomare De Tullio, lungomare Imperatore Augusto, lungomare Araldo di Crollalanza, via Goffredo di Crollalanza, tratto di corso Sonnino, via Cardassi, corso Cavour, corso Vittorio Emanuele, via Bonazzi, via Napoli e poi ricominciare il percorso.

Le aree di parcheggio sostitutive riservate ai residenti saranno allestite in via Bellini – via Verdi, via Mascagni, area via Portoghese, viale di Maratona, largo Mohamed Taherpoca (Stadio del nuoto), via F. Martino, area interna al porto (Marisabella), lungomare Starita e nell’area parcheggio di Pane Pomodoro.

In allegato il calendario degli eventi in programma nella città di Bari e nei Comuni di Giovinazzo, Molfetta e Bitonto e la mappa del percorso barese.