Firenze, cambia la circolazione in via Fortini, sensi unici e limiti di velocità per tutelare i pedoni

Alleggerire il traffico su via Fortini. È questo l’obiettivo del cambiamento di viabilità predisposto dagli uffici della mobilità e che scatterà, in due fasi, entro fine mese.
La strada viene infatti normalmente utilizzata come direttrice di ingresso in città, in particolar modo nelle ore di punta. I veicoli la percorrono a velocità sostenuta nonostante la conformazione della strada non sia adatta: via Fortini è infatti stretta e non ha marciapiede, senza contare le abitazioni e una scuola materna affacciate direttamente sulla strada. Per salvaguardare soprattutto i pedoni, quindi, è stato deciso di limitare il flusso in attraversamento dei veicoli ridisegnando la circolazione della zona. Le modifiche principali interesseranno via di Rusciano, via di Ricorboli, via di Marsuppini e oltre ovviamente a via Fortini dove, a tratti, saranno cambiati i sensi di marcia.
I primi provvedimenti propedeutici scatteranno martedì 22 aprile quando, a partire dalle 10, in via di Rusciano, nel tratto tra via Giampaolo Orsini e lungarno Ferrucci, sarà istituito il senso unico con direzione verso lungarno Ferrucci e lo stop all’immissione nello stesso lungarno Ferrucci. Contestualmente scatterà il senso unico anche in via di Ricorboli, nel tratto tra lungarno Ferrucci e via Giampaolo Orsini con direzione verso via Giampaolo Orsini.
I provvedimenti più significativi entreranno in vigore lunedì 28 aprile, sempre a partire dalle 10. In via Benedetto Fortini saranno cambiati i sensi di marcia nei tratti via Marsuppini-via dei Baldovini (verso via dei Baldovini) e via dei Cecchi-via di Rusciano (verso via di Rusciano). Cambiamenti in vista anche in via di Rusciano: il tratto tra via Benedetto Fortini e via Coluccio Salutati diventerà a senso unico verso via Coluccio Salutati mentre nel tratto via Coluccio Salutati-via Giampaolo Orsini scatterà il senso unico con direzione via Giampaolo Orsini.  Sia in via di Rusciano che in via Benedetto Fortini sarà istituito anche il limite di velocità di 30 chilometri orari.  Infine via Marsuppini: il tratto compreso tra l’immissione della corsia di collegamento al centro strada e l’incrocio con via Coluccio Salutati diventerà a doppio senso.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, cambia la circolazione in via Fortini, sensi unici e limiti di velocità per tutelare i pedoni Firenze, cambia la circolazione in via Fortini, sensi unici e limiti di velocità per tutelare i pedoni ultima modifica: 2014-04-18T02:39:13+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento