Categories: Veneto

In Italia gli attacchi cyber sono cresciuti 258%

In Italia negli ultimi due anni (2013-2011) gli attacchi informatici sono aumentati di circa il 258%, e si fanno strada fenomeni relativamente nuovi come hacktivismo (+22,5%) e spionaggio informatico/telematico (+131%). Il dato è emerso nel corso di un incontro per imprenditori, organizzato da Gruppo Eurosystem Sistemarca srl, al quale è intervenuto l’ex generale della Guardia di Finanza Umberto Rapetto. La crescita degli attacchi gravi – sono i dati forniti nel convegno – è stata del 245%, ed il principale veicolo del cyber attacco è rappresentato dai social network. Per Rapetto la situazione è allarmante perché “sono implementati gli attacchi di cybercrime, ma in Italia se ne parla sempre meno. Il Veneto costituisce una preda ambita per il malintenzionati”. “In Italia – ha aggiunto l’ex generale della Gdf – si è smesso di parlare di cybercrime come se il fenomeno non esistesse. Manca un serio e articolato monitoraggio dei fenomeni emergenti e di quelli consolidati. Quello che preoccupa è la totale assenza di parametri e di metodo nella ricognizione e nella acquisizione dei dati per la successiva elaborazione indispensabile per adottare le pi idonee contromisure”.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

5 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

6 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

11 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

11 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

11 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

12 ore ago