Use-it Bari, free map for young travellers

È stato presentato stamattina a Palazzo di Città il progetto USE-IT Bari, free map for young travellers, sviluppato dall’associazione di promozione sociale AkuBari, in collaborazione con lo studio grafico “Arte in Scatola”.
Alla presentazione hanno partecipato gli assessori alle Politiche educative e giovanili del Comune e della Regione Fabio Losito e Guglielmo Minervini, Annibale D’Elia, dirigente dell’Ufficio Politiche giovanili e Legalità della Regione Puglia e Giuseppe Santoiemma di AkuBari, project manager di USE-IT che ha illustrato il progetto, vincitore del bando regionale “Principi Attivi 2012 – Giovani idee per una Puglia migliore”.
USE-IT Bari è una mappa cartacea in lingua inglese della città che costituirà un valido aiuto per i giovani viaggiatori stranieri che intendono conoscere Bari: sarà distribuita gratuitamente presso gli uffici turistici e in punti strategici, in città e in tutta la regione.
Il format USE-IT è utilizzato in trenta città d’Europa e fa parte di un network internazionale chiamato USE-IT Europe.
La piantina elenca, con una grafica chiara, vivace e accattivante, i punti di maggiore interesse di Bari, non limitandosi alla segnalazione dei monumenti d’interesse storico, artistico e architettonico, ma evidenzia luoghi dove si svolgono attività culturali, ricreative e di ritrovo, strade dello shopping, ristoranti, pub, locali notturni. UseItBari è anche su facebook .
Non mancano informazioni sui trasporti pubblici e sulla mobilità sostenibile, oltre a curiosità e aneddoti su storia, cultura, tradizioni e abitudini dei baresi.
“Grazie a questo progetto – ha dichiarato Losito – Bari ha l’opportunità di connettersi alla dimensione europea e rientrare nelle dinamiche virtuose offerte dalle tecnologie, nel senso che al giovane turista, ormai promosso viaggiatore, noi restituiamo, all’interno di un quadro culturale europeo, i tratti identitari della nostra comunità”.
L’assessore Minervini ha sottolineato come il progetto Use-it, e l’iniziativa Principi Attivi ha reso la nostra regione un laboratorio innovativo di spunti e di idee che consentiranno di superare la crisi attuale”.
La mappa è già in distribuzione presso l’Informagiovani del Comune, in via Roberto da Bari, numero verde 800018291.

9 su 10 da parte di 34 recensori Use-it Bari, free map for young travellers Use-it Bari, free map for young travellers ultima modifica: 2014-04-11T17:32:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento