Anteprima della Call Internazionale per Giovani Designer

Coinvolgere giovani designer di tutto il mondo nella costruzione della “identità” del Padiglione della Società Civile – Expo Milano 2015. Questo è l’obiettivo della Call Internazionale per Giovani Designer Spazi Aperti Padiglione Società Civile che sarà lanciata nelle prossime settimane e che sarà presentata in anteprima a Milano il prossimo sabato 12 aprile, in occasione del FuoriSalone, la kermesse milanese del Design.

Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: Cascina Triulza. Ad occuparsi della gestione dello spazio e del coordinamento degli eventi sarà, in collaborazione con Expo 2015 S.p.A., Fondazione Triulza, un network di realtà del Terzo Settore. Il Theme Statement del Padiglione è “Energies to change the world” e vuole fare emergere la straordinaria forza di cambiamento generata ogni giorno nel mondo dal protagonismo dei cittadini, dei giovani e delle realtà organizzate della Società Civile.

La Call vuole essere uno stimolo per i giovani designer di tutto il mondo che, attraverso le loro proposte creative e sostenibili, potranno dare un loro contributo nella promozione dei valori e delle attività della Società Civile e nel rendere il Padiglione dedicato a queste organizzazioni accessibile per tutti. I designer dovranno progettare elementi di seduta e piani d’appoggio mobili, sistemi di ombreggiamento e chioschi tematici per la somministrazione di prodotti. La Call sarà pubblicata nel sito web www.fondazionetriulza.org.

L’anteprima della Call sarà presentata nell’ambito dell’incontro Can Design Be Social? organizzato da ASF Italia, Fondazione Triulza e Associazione Exponiamoci, dove saranno illustrate alcune esperienze di Social Design. Dopo l’introduzione di Camillo Magni, Presidente di ASF Italia e Exponiamoci (www.asfitalia.org), e di Sergio Silvotti, Presidente Fondazione Triulza (www.fondazionetriulza.org), il pubblico potrà conoscere alcune interessanti esperienze di Social Design attraverso le testimonianze di Francesco Faccin, designer (www.francescofaccin.it); Anna Spreafico, di esterni (www.esterni.org); Giovanni Levanti, architetto e designer (www.giovanilevanti.com); Andrea Cattabriga e Sebastiano Longaretti, architetti (www.slowd.it), e Roberto Galbiati, architetto (www.mobitaly.com). Modera l’incontro Gianmaria Sforza di ASF Italia.