Musica e parole, all’Idroscalo De Filippis di Siracusa si presenta il libro La dolceria Bonajuto

Siracusa – Sabato 5 aprile alle ore 19, nell’ambito della Fiera del libro “Musica e parole” organizzata all’Idroscalo “Arnaldo De Filippis” di via Elorina 23 dall’Associazione siciliana degli Editori e dalla Società Dante Alighieri (comitato di Siracusa), sarà presentato il libro “La dolceria Bonajuto – Storia della cioccolateria più antica di Sicilia” di Giovanni Criscione e pubblicato da Kalòs edizioni d’arte di Palermo.Il saggio storico ricostruisce le vicende della famiglia Bonajuto che da Siracusa si trasferì a Modica verso la fine del Settecento, avviando prima una sorbetteria e caffetteria (anni Trenta dell’Ottocento), poi una fabbrica di cioccolato artigianale con un’ampia produzione dolciaria.  Dall’industria della “neve” utilizzata per sorbetti e gelati alla lavorazione del cacao sull’arcaico metate, dai caffè della Bella èpoque fino ai nostri giorni, si snoda un viaggio inedito e affascinante alla scoperta di mestieri scomparsi, tradizioni artigianali e tesori gastronomici “sepolti” in un territorio – la Contea di Modica – che fu un’enclave spagnola in terra di Sicilia.

I motivi di interesse del libro vanno rintracciati in primo luogo nella storia ultracentenaria dell’azienda (ciò che offre un contributo di ottimismo in tempi di crisi), ma anche nel fatto che si parla di un prodotto – il cioccolato artigianale di Modica – considerato una curiosità dolciaria unica al mondo, protagonista di recente di uno straordinario successo gastronomico e commerciale. Grazie a questo prodotto, infatti, a Modica è nato un distretto del cioccolato che è diventato un importante volano di sviluppo per l’economia locale e per il turismo culturale e gastronomico. Il saggio storico, inoltre, è una lente di ingrandimento per leggere l’evoluzione delle mode e dei consumi, la mobilità sociale, gli antichi mestieri, la sapienza tecnica e la vita culturale e intellettuale di un territorio.

L’autore, Giovanni Criscione (Ragusa, 1972) è giornalista e dottore di ricerca in Storia contemporanea. Collabora con la cattedra di Storia contemporanea della Struttura didattica speciale di Lingue e letterature straniere dell’Università di Catania, sede di Ragusa.

info e contatti
INpress ufficio stampa
cll. 329 3167786
9 su 10 da parte di 34 recensori Musica e parole, all’Idroscalo De Filippis di Siracusa si presenta il libro La dolceria Bonajuto Musica e parole, all’Idroscalo De Filippis di Siracusa si presenta il libro La dolceria Bonajuto ultima modifica: 2014-04-04T09:25:38+00:00 da INPress
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento