Radiodays Europe, a Milano nel 2015 le radio di tutto il mondo

Milano nel 2015 si arricchisce di un nuovo grande evento. Dal 15 al 17 marzo del prossimo anno, il capoluogo lombardo sarà la sede di Radiodays Europe, la conferenza annuale più importante a livello internazionale per l’industria radiofonica, pubblica e privata, di tutto il mondo. Direttori, speaker, produttori radiofonici si ritroveranno nella città di Expo 2015 per discutere del futuro della radio e lanciare nuove idee di comunicazione. Una tre giorni in cui ci saranno eventi che vedranno coinvolta anche la città.

A poco più di un mese dall’inizio dell’Esposizione universale Radiodays Europe 2015, che si svolgerà negli spazi di MiCo – Milano Congressi – conferma come Milano sia la capitale italiana delle radio, la capitale dell’innovazione e il richiamo internazionale sempre più forte.

Radiodays Europe ogni anno raduna oltre mille delegati dei network radiofonici da decine di Paesi diversi. A Dublino, dove si è tenuta l’edizione 2014 lo scorso marzo, si sono registrati più di 1300 delegati da oltre 60 Paesi. Direttori di emittenti, speaker, giornalisti, amministratori, dj, si incontreranno, discuteranno e si confronteranno sulla realtà della radio oggi e sulle prospettive della radio di domani.

Proprio a Dublino, il 25 marzo gli organizzatori di Radiodays Europe hanno dato l’annuncio che sarà Milano la città che ospiterà l’edizione del 2015. Un risultato reso possibile grazie alla forte attrattività della città e al Sistema Milano che ancora una volta ha dimostrato quanto sia fondamentale fare squadra.

Comune di Milano, Expo 2015 Spa, Padiglione Italia e Fiera Milano, hanno sostenuto fortemente la candidatura della città voluta da Filippo Solibello di Radio2 Rai e rappresentante italiano di Radiodays Europe.
Le precedenti edizioni della conferenza annuale internazionale si sono tenute a Copenaghen, (2010 e 2011), Barcellona (2012), Berlino (2013) e Dublino (2014)

Milano, città di Expo 2015, sarà quindi pronta a ospitare gli oltre 1300 delegati delle radio attesi da tutto il mondo.

“In questa città – ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia – migliaia di professionisti del settore, di esperti di comunicazione e di semplici curiosi potranno trovare un ambiente, moderno, dinamico e stimolante, capace di rendere l’edizione italiana e milanese di Radiodays Europe un evento davvero speciale. Milano è senza dubbio la capitale dei media in Italia e un centro di prima grandezza nel panorama Europeo. La radio ha saputo in questi anni evolversi e rinnovarsi ed oggi è capace di rispondere in modo puntuale alle più diversificate esigenze informative di milioni di cittadini, in Italia e nel Mondo. Un media allo stesso tempo antico e moderno, capace oggi di raggiungere e comunicare in modo dinamico e originale con milioni di persone in tutto il mondo. E proprio nel 2015, insieme a Radiodays Europe festeggeremo i 90 anni della prima trasmissione radiofonica da Milano”.

“La scelta di ospitare Radiodays Europe proprio a Milano nell’anno dell’Esposizione Universale – ha spiegato il Direttore Generale della Divisione Gestione Evento di Expo 2015 S.p.A. Piero Galli – è significativa e fortunata. Alla vigilia di un grande appuntamento come Expo Milano 2015 questa importante kermesse radiofonica catalizzerà l’attenzione del mondo dei media e della comunicazione sulle opportunità che la città può e sa offrire. La radio è un mezzo di comunicazione unico, in grado di entrare in contatto di diretto con le persone, di parlare in maniera semplice e chiara. Per questo motivo Radiodays rappresenta un’insostituibile occasione per diffondere i valori alla base della più importante manifestazione che Milano e l’Italia ospiteranno l’anno prossimo, l’Expo. Attraverso le più diffuse radio europee la voce di Expo Milano 2015 entrerà nelle case di tutti per raccontare le sue sfide e la forza del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’”.

“Padiglione Italia offrirà l’evento sociale dei Radiodays Europe e in questo modo racconterà in anticipo di due mesi sull’apertura ufficiale di Expo 2015 come l’Italia intende presentarsi al mondo e raccontare le sue eccellenze culturali ed enogastronomiche. Nell’occasione offriremo una vera e propria eccezionale anteprima di una serata all’Expo ospiti del Padiglione Italia”, ha detto Paolo Verri, Direttore Palinsesto Eventi e Contenuti espositivi del Padiglione Italia.

“La scelta di Milano come sede di Radiodays 2015 premia un ottimo lavoro di squadra e una città il cui prestigio internazionale è in continua e costante ascesa” ha detto il presidente di Fiera Milano Michele Perini. “Noi siamo orgogliosi di contribuire con la grande attrattività delle nostre fiere, ma anche dell’offerta congressuale. Radiodays sarà infatti ospitata dal nostro centro congressi in città, il MiCo-Milano congressi, che si colloca al vertice della classifica europea per standard dei servizi e capacità di accoglienza. Il MiCo è una struttura formidabile e una ricchezza per Milano, che è tornata nella short list delle più ambite location per i grandi eventi e le convention internazionali. Fiera Milano ha significativamente investito sul MiCo e continua a farlo: l’ala che accoglierà Radiodays è interessata proprio ora da importanti lavori di upgrading e manutenzione straordinaria”.

“Milano è sotto diversi punti di vista la capitale italiana delle radio, soprattutto di quelle commerciali e rappresenta un punto di riferimento per le radio digitali. Milano è anche uno straordinario centro della cultura, della creatività, della moda e del design. La città è anche conosciuta nel mondo per il cibo, il vino e il divertimento. Tutti questi ingredienti la rendono una interessante e affascinante destinazione. La presenza poi di un centro congressi così ben organizzato come MiCo ci ha convinto a scegliere Milano come sede dell’edizione 2015, poco prima dell’apertura dell’Esposizione Universale. Perché questa città siamo certi sarà il posto giusto dove trovarsi”, lo hanno affermato Anders Held e Rolf Brandrud, organizzatori di Radiodays Europe.

“E’ un grande successo per l’industria radiofonica, pubblica e privata, italiana che vogliamo coinvolgere, dai grandi network nazionali alle radio più piccole. Sarà una straordinaria occasione per mostrare al mondo il Made in Italy della comunicazione e più nello specifico del settore radio. E’ una sfida che abbiamo vinto grazie al sostegno e alla collaborazione di tanti soggetti che hanno colto l’importanza di questo evento internazionale che sbarca a Milano poche settimane prima di Expo 2015″, ha detto Filippo Solibello di Radio2 Rai e rappresentante italiano di Radiodays Europe.

Lascia un commento