Milano, inaugurata con una festa la nuova via Marconi

La musica dell’organista Marco Polli ha fatto da colonna sonora all’inaugurazione della nuova via Marconi, profondamente riqualificata. All’iniziativa hanno partecipato, per oltre un’ora, tantissimi passanti che hanno occupato l’area e seguito l’esibizione del maestro. Il nuovo spazio, caratterizzato da una pavimentazione in granito e sette nuove panchine, si integra con piazza Duomo, ampliando così la piazza più importante della città. Il costo dell’opera di riqualificazione è di 165mila euro e i lavori sono durati 4 mesi.
“Con questo intervento abbiamo posto fine allo stato di abbandono in cui si trovava una via vicina a Piazza Duomo: ora i milanesi hanno un luogo da dove godere la bellissima vista della cattedrale e della sua piazza”. Lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza.
L’intervento, concordato con la Sovrintendenza ai Beni Culturali e Architettonici, è stato effettuato in coerenza con le linee architettoniche di piazza Duomo e di corso Vittorio Emanuele. Si è proceduto alla rimozione della vecchia pavimentazione in conglomerato bituminoso, sostituito da un nuovo massetto corredato di rete elettrosaldata e dalla posa di lastre in granito Bianco Montorfano. Ad accentuare il carattere di pregio dell’opera sono state istallate sette panchine in pietra, simili a quelle già esistenti in Corso Vittorio Emanuele, che permettono a passanti una vista privilegiata del Duomo e della Galleria Vittorio Emanuele valorizzando contemporaneamente l’ingresso del Museo del ‘900 collocato a fianco della via.

Un altro segno che qualifica l’intervento è il “banner” lungo tutta larghezza della via con il logo del Museo del ‘900 che suggerisse ai passanti la presenza di un’estensione all’aperto del museo. Nella pavimentazione, inoltre, è possibile ravvisare l’antico tracciato delle rotaie del tram che attraversava l’attuale accesso all’Arengario verso piazzetta Reale: questo segno viene ora richiamato dai binari in corten inseriti della pavimentazione.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, inaugurata con una festa la nuova via Marconi Milano, inaugurata con una festa la nuova via Marconi ultima modifica: 2014-04-03T16:16:28+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento