Roma, Policlinico Tor Vergata direzione affidata a Tiziana Frittelli

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti firmerà nelle prossime ore i decreti per la nomina dei nuovi Direttori Generali delle strutture ospedaliere ove i precedenti incarichi sono in scadenza.

Si tratta dell’Azienda ospedaliera S. Camillo-Forlanini, del Policlinico S. Andrea, del Policlinico Tor Vergata e dell’ Ircss Spallanzani e dell’Ifo.

Con le nuove nomine è totalmente rinnovato il management chiamato a dirigere le articolazioni del sistema sanitario regionale in una stagione di profondo cambiamento. Con queste nomine il numero delle donne alla direzione di Asl e ospedali sale a 4, un quinto del totale, un record nella storia della sanità laziale. Inoltre viene tagliato un posto da direttore generale perché la gestione dei due Ircss pubblici, Ifo e Spallanzani, viene affidata ad un solo Commissario.

La squadra voluta dal presidente Zingaretti si completa dunque con la nomina a direttore generale del S. Camillo-Forlanini del dottor Antonio D’Urso, 52 anni, presente nella short list, attualmente alla direzione della Asl toscana di Lucca e con precedenti esperienze direttive nella sanità romana al S. Filippo Neri e alla Roma B come direttore sanitario.

All’ospedale S. Andrea il nuovo dg sarà il dottor Egisto Bianconi, 46 anni, attuale facente funzioni e direttore amministrativo. Per la nomina trattandosi di un policlinico universitario è stato acquisito il parere de La Sapienza. In questo caso si è scelto di investire sul rinnovamento generazionale oltre che professionale, scegliendo nella lista generale degli idonei al ruolo.

A dirigere il Policlinico Tor Vergata invece andrà una donna scelta anche essa nella short list e che ha avuto il parere positivo dell’Università. Si tratta di Tiziana Frittelli, dal settembre 2012 direttore generale dell’Acismom (Associazione Cavalieri Italiani Sovrano Militare Ordine di Malta), ente pubblico internazionale, che gestisce un Ospedale di riabilitazione (220 posti letto) e 14 Poliambulatori sul territorio nazionale. Infine gli Irccs: in questo caso il presidente Zingaretti ha scelto di nominare un solo Commissario per dirigere Spallanzani e Ifo. I due istituti restano con due diverse e distinte direzioni scientifiche a garanzia della loro specificità assistenziale e di ricerca. Commissario è stato nominato il dottor Fulvio Moirano, 62 anni con grande esperienza nella direzione di Asl e Aziende ospedaliere in Piemonte ed ex direttore generale dell’Agenas.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, Policlinico Tor Vergata direzione affidata a Tiziana Frittelli Roma, Policlinico Tor Vergata direzione affidata a Tiziana Frittelli ultima modifica: 2014-04-02T17:27:33+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento