L’industria della plastica in Toscana tra materie prime e riciclo

Far incontrare la domanda e l’offerta toscana di materie plastiche, realizzando una filiera corta e sostenibile.
E’ questo uno degli obiettivi del convegno su “L’industria della plastica in Toscana fra materie prime e riciclo”, organizzato dalla Regione per giovedì 3 aprile, dalle 10 alle 13, nella Sala del Gonfalone, via Cavour 4, Firenze (ingresso libero).

Al centro del convegno le nuove opportunità offerte dalla tecnologia adottata dall’azienda Revet di Pontedera (cui vengono conferite le plastiche da quasi tutta la Toscana) per chiudere il ciclo delle materie plastiche eterogenee, dalla raccolta differenziata fino al riciclaggio e poi di nuovo alla reimmissione nel mercato, a disposizione delle circa 600 aziende del settore. Si tratta di un’opportunità importante che coniuga l’elevata qualità del prodotto finale, che ha le stesse caratteristiche dei polimeri “vergini”, con il rispetto per l’ambiente.

La prima parte del convegno prevede una serie di interventi tecnici per fare il punto sullo stato dell’arte dell’industria di trasformazione delle materie plastiche, con gli interventi di Franco Rocchi (Ambiente scrl) che presenterà uno studio sull’industria della plastica in toscana ed Enzo Scalia (Bsb Recycling), che relazionerà sugli approvvigionamenti di materie plastiche.
L’amministratore delegato di Revet Recycling Emanuele Rappa concluderà questa prima parte con un intervento dal titolo “Plastiche eterogenee riciclate: produzione e sbocchi di mercato”.

Seguirà una tavola rotonda coordinata dal giornalista Antonio Cianciullo, alla quale parteciperanno,oltre all’assessore regionale all’ambiente, il presidente Revet Spa e Revet Recycling Srl, Valerio Caramassi, Federico Ippoliti, Roofy Spa, Paolo Regini, presidente commissione ambiente Cispel, Francesco Rizzi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Riccardo Lanzara presidente Pont Tech, Luca Niccoli, consulente di mercato, Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana, Paolo Tedeschi, presidenza della Regione Toscana.

9 su 10 da parte di 34 recensori L’industria della plastica in Toscana tra materie prime e riciclo L’industria della plastica in Toscana tra materie prime e riciclo ultima modifica: 2014-04-01T00:44:26+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento